Calvo, pelato- Interpretazione dei sogni

Sognare di essere pelati, di diventare calvi o di vedere persone senza capelli: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sogno.

Ci sono diverse cause per le calvizie che vanno dall’ereditarietà a  problemi di salute. Qualunque sia la causa, la calvizie significa perdere capelli. Il sogno di diventare calvi, in parte o completamente, è di solito più comune negli uomini che nelle donne e specialmente in concomitanza di sbalzi di umore. Essere calvi simboleggia la perdita di vitalità e di sentimenti, il sentire di non avere spazio e importanza nella famiglia. Sognare un calvo, persona diversa dal sognatore, simboleggia anche la saggezza, l’integrità, l’esperienza e l’interesse per qualcosa.

Calvo, pelato - Interpretazione dei sogni (Rembrandt - Ritratto di un vecchio calvo)

Calvo, pelato – Interpretazione dei sogni (Rembrandt – Ritratto di un vecchio calvo)


Significato di vedere un calvo o essere calvi nel sogno

L’interpretazione del sogno è diversa se la persona calva è il sognatore stesso oppure se si vede qualcuno calvo, senza capelli.  Se capita di vedere una persona calva nel sogno, significa, secondo alcune interpretazioni, che si sta per perdere qualcosa che si reputa molto importante.

In generale sognare di qualcuno calvo significa perdere fiducia in una persona o l’adozione di un comportamento appropriato nei confronti di un familiare o un amico preoccupato. Se si sogna di avere di fronte una persona rapata a zero, calva è presagio, secondo alcuni, di difficoltà nella vita di coppia, che potrebbero degenerare in separazione o addirittura nel divorzio. Se nel sogno si viene attaccati, fisicamente o verbalmente, da un uomo calvo presagisce che si verrà denigrati per il proprio operato, dal datore di lavoro davanti ai colleghi. Occorrerà stare attenti su quanto si sta facendo in questo periodo.

Sognare di vedere il proprio padre calvo significa che ci si sente dimenticato da lui. Se invece si sogna che una persona calva ha la ricrescita dei capelli significa che ci saranno sviluppi molto positivi nel settore delle relazioni. Vedere in sogno una persona di colore calva simboleggia la convinzione, probabilmente sbagliata, che qualcosa sia persa in modo definitivo o che qualcosa non avverrà mai. Sognare un amico o un parente che diventa calvo significa che questi si troveranno alle strette e si sarà l’unico ad aiutarli.

In generale, se un uomo (o anche una donna) sogna di diventare calvo o di perdere i capelli rapidamente di solito ha significati negativi. Probabilmente si sta passando un brutto periodo e si vuole con tutti i mezzi per porre fine ad esso. Questo tipo di sogno può anche avvisare il sognatore di eventuali inganni, delusioni e scoraggiamenti causati da altri. Secondo alcune interpretazioni, sognare di essere totalmente calvi in un sogno rappresenta l’avere mentalità assolutamente sconsiderata. Il non badare a conseguenze o ai risultati. Può anche riflettere una totale mancanza di sentimento o rimorso per ciò che si sta facendo agli altri. Essere totalmente calvi potrebbe anche rappresentare l’impavidità ad affrontare un problema.

Inoltre ci sono diverse interpretazioni a seconda dell’essere già calvi o meno. Sognare di diventare calvi quando si hanno i capelli di solito si verifica nei momenti in cui la persona che state attraversando una situazione problematica e dolorosa. Secondo altri studiosi il significato sarebbe semplicemente la paura di invecchiare. Vedere le ciocche di capelli che cadono, sentirsi i capelli cadere e diventare calvi, senza nemmeno toccarli, è un sogno che di solito si verifica in certi momenti della vita in cui ci si sente insignificanti per gli altri, quando si ha bassa autostima o si ha paura di provare imbarazzo, per esempio, se si deve parlare in pubblico. Se si è già calvi e si sogna arrestare la caduta dei capelli o sognare la ricrescita dei propri capelli, il sogno rappresenta il desiderio di un ritorno al passato oppure presagisce che si accetterà una nuova sfida della vita.

Secondo l’interpretazione dei sogni di Miller, sognare un uomo calvo presagisce truffa ai danni del sognatore: occorre essere diffidenti dopo questo sogno. Se un uomo vede una donna calva nei suoi sogni, allora il sogno predice un litigio con la compagna o la moglie. Sognare bambini senza capelli presagisce il ritorno a casa e la felicità della famiglia.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Calvo, persona calva: 4, 47, 26
* a cui ricrescono i capelli: 81, 11, 35
Amico *: 65, 67, 58
Parente *: 63, 45, 20
Padre *: 56, 37, 30
Donna *: 90, 40, 38
Sconosciuto *: 27, 50, 85
Persona di colore *: 45, 39, 59
Vedere qualcuno diventare *: 48, 15, 47
Essere, diventare calvi: 54, 78, 90
Essere * in sogno ed esserlo nella realtà: 41, 90, 60
Diventare totalmente *: 66, 9, 28
Diventare parzialmente *:  41, 67, 37
Essere attaccati da una persona *: 40, 7, 77

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i calvi, i pelati

Anziani cinesi pelati

Anziani cinesi pelati

San Tommaso (calvo)

San Tommaso (calvo)

You may also like...