Bruschette al peperone – Ricette semplici

Bruschette al peperone – Ricette semplici.

Ingredienti delle bruschette al peperone: 4 fette di pane possibilmente casereccio; 120 g di scamorza affumicata (o gorgonzola); 1 peperone arrostito, preferibilmente giallo ; 2 pomodori tondi, maturi e sodi; 4 acciughe sottolio; 1 cucchiaio di capperi; 2 cucchiaini d’origano secco sbriciolato; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Bruschette al peperone - Ricette semplici

Bruschette al peperone – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo).

Preparazione delle bruschette al peperone

Dividete ciascuna fetta di pane casereccio in due pezzi di uguale misura. Poggiate su ciascun pezzo, nell’ordine: una fetta sottile di scamorza (o uno strato di gorgonzola piccante, se vi piacciono i sapori decisi), un disco sottile di pomodoro, striscioline di peperone arrostito, un po di filetto d’acciuga spezzettato e sparso per uniformare il sapore, capperini e origano, sale e pepe. Adagiate le bruschette così allestite sulla piastra e fatele dorare in forno a 220°, per 2 o 3 minuti.

Note e curiosità

Il peperone: giallo, verde, rosso e con tante forme, sapori e dimensioni è un tipico ortaggio estivo. E’ ormai diffuso e consumato il tutto il mondo, ma è originario dell’America meridionale. Venne importato in Europa in seguito alla scoperta dell’America. Una prima differenziazione che si può fare tra i peperoni è tra frutto dolce e piccante. Generalmente in cucina si usa quello dolce mentre il secondo in genere è usato come spezia per condire e viene essiccato e macinato. Sempre in riferimento a quello dolce, esso viene consumato sia crudo, che cotto alla griglia, bollito o fritto. Le ricette sono veramente tantissime. Il peperone può creare difficoltà digestive, per cui si consiglia l’eliminazione della buccia che lo riveste, che sembra essere la parte più indigesta. Per quanto riguarda i contenuti nutritivi, nei peperoni è presente una notevole quantità di vitamina C (crudo ne contiene molta più che gli agrumi), beta-carotene, (soprattutto in quelli rossi) e vitamine del gruppo B. Inoltre sono presenti potassio, ferro, magnesio, calcio. Contiene molta fibra e acqua. Il contenuto calorico è modesto: in media cento grammi di peperone contengono tra le 20 e 30 kcal, con lievi differenze a seconda del colore (e grado di maturazione).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di bruschette peperoni aglio e basilico dal sito “Corriere.it”

You may also like...