Bruschette al peperone – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Bruschette al peperone – Ricette semplici.


Ingredienti delle bruschette al peperone: 4 fette di pane possibilmente casereccio; 120 g di scamorza affumicata (o gorgonzola); 1 peperone arrostito, preferibilmente giallo ; 2 pomodori tondi, maturi e sodi; 4 acciughe sottolio; 1 cucchiaio di capperi; 2 cucchiaini d’origano secco sbriciolato; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Bruschette al peperone - Ricette semplici

Bruschette al peperone – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo).

Preparazione delle bruschette al peperone

Dividete ciascuna fetta di pane casereccio in due pezzi di uguale misura. Poggiate su ciascun pezzo, nell’ordine: una fetta sottile di scamorza (o uno strato di gorgonzola piccante, se vi piacciono i sapori decisi), un disco sottile di pomodoro, striscioline di peperone arrostito, un po di filetto d’acciuga spezzettato e sparso per uniformare il sapore, capperini e origano, sale e pepe. Adagiate le bruschette così allestite sulla piastra e fatele dorare in forno a 220°, per 2 o 3 minuti.

Note e curiosità

Il peperone: giallo, verde, rosso e con tante forme, sapori e dimensioni è un tipico ortaggio estivo. E’ ormai diffuso e consumato il tutto il mondo, ma è originario dell’America meridionale. Venne importato in Europa in seguito alla scoperta dell’America. Una prima differenziazione che si può fare tra i peperoni è tra frutto dolce e piccante. Generalmente in cucina si usa quello dolce mentre il secondo in genere è usato come spezia per condire e viene essiccato e macinato. Sempre in riferimento a quello dolce, esso viene consumato sia crudo, che cotto alla griglia, bollito o fritto. Le ricette sono veramente tantissime. Il peperone può creare difficoltà digestive, per cui si consiglia l’eliminazione della buccia che lo riveste, che sembra essere la parte più indigesta. Per quanto riguarda i contenuti nutritivi, nei peperoni è presente una notevole quantità di vitamina C (crudo ne contiene molta più che gli agrumi), beta-carotene, (soprattutto in quelli rossi) e vitamine del gruppo B. Inoltre sono presenti potassio, ferro, magnesio, calcio. Contiene molta fibra e acqua. Il contenuto calorico è modesto: in media cento grammi di peperone contengono tra le 20 e 30 kcal, con lievi differenze a seconda del colore (e grado di maturazione).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di bruschette peperoni aglio e basilico dal sito “Corriere.it”

Dai un'occhiata anche a...



Random Post

Lavora con noi – Benetton

Lavora con noi - Benetton

Lavora con noi – Benetton Oggi BenettonGroup è uno delle aziende di moda più note nel mondo. Presente in 120 paesi con una rete commerciale di oltre 6.500 negozi, raggiunge un fatturato totale...

Vai al post...

Foto, Fotografie – Interpretazione dei sogni

Fotografie - Interpretazione dei sogni

Sognare una foto o tante fotografie, guardarle, scattarle: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno. Le fotografie rappresentano i ricordi, i momenti felici,...

Vai al post...

Mappa delle rotte aeree in tempo reale

Mappa delle rotte aeree in tempo reale

Mappa delle rotte aeree in tempo reale Volete tenere sott’occhio tutti gli aerei circolanti in tempo reale in italia o nel mondo? Volete sapere dove andrà quell’aereo che avete visto deco...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria