Barbara – Significato dei nomi – 4 dicembre

Barbara – Significato dei nomi.

Onomastico: 4 dicembre. Da dove proviene il nome Barbara? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Barbara - Significato dei nomi

Barbara – Significato dei nomi

Il nome deriva dal greco antico “bárbaros“, con significato “che non sa parlare, balbuziente”, designando con questo aggettivo tutti i popoli che non parlavano la lingua greca. Successivamente il termine si allargò anche indicare tutti quelli che non erano latini o greci o di religione diversa, quindi tutti i popoli al di fuori dell’impero romano e gli stessi cristiani, con significato di “straniero“. Sempre in epoca romana questo nome veniva dato in senso dispregiativo alle schiave. L’onomastico si festeggia il 4 dicembre in onore di Santa Barbara di Nicomedia, patrona degli artificieri e dei vigili del fuoco. E’ un nome molto diffuso in Cile, Portogallo e Polonia. In Italia è un nome abbanza diffuso, con prevalenza al centro nord. Varianti del nome sono Barbra, Barbora, Varvara usate sopratutto all’estero.

Com’è o come sarà chi porta il nome Barbara

Questo nome riesce a far apprezzare a chi lo porta molti aspetti belli e raffinati della vita quali la musica e l’arte, la letteratura, il teatro e la vita all’aria aperta, ma nel contempo crea un carattere troppo sensibile. Si tratta di una persona in genere tranquilla e introspettiva. Spesso si sente allarmato dai propri pensieri di cui non si capisce l’origine. Raramente ha la tranquillità del controllo emotivo. Le persone con questo nome hanno un forte bisogno di comprensione e affetto, ma l’intensità del desiderio è tale da impedire di trovare la felicità.

Soffrono spesso per delusioni e incomprensioni causate dall’incapacità di esprimere i loro pensieri interiori. Hanno inoltre il desiderio profondo di creare ed esprimersi, che spesso sfocia nel parlare in pubblico, nella recitazione, nella scrittura o nel canto. Si tratta di persone con eccellente capacità di analisi, comprensione e apprendimento. La loro capacità di riflessione e analisi potrebbero farle sembrare distaccate e talvolta anche malinconiche. Tendono ad diventare filosofi, studiosi e docenti.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 3,7;
Colore: Arancione;
Pietra: Ametista;
Metallo: Rame.

5 Personaggi famosi con questo nome

B. Berlusconi, dirigente d’azienda
B. Bouchet, imprenditrice e attrice
B. Chiappini, conduttrice televisiva
B. De Rossi, attrice
B. d’Urso, conduttrice televisiva

Numeri da giocare al lotto

Barbara: 7, 60, 66

Link utili

You may also like...