Anvur: cos’è e di cosa si occupa


Categoria dell'articolo: Curiosità

Curiosità varie e notizie strane dal web: spot tv, musica, fotografia, guide varie, libri, origine dei nomi, test…





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Anvur: Autovalutazione, Valutazione e  Accreditamento del Sistema Universitario Italiano

In base al D.Lgs 27 gennaio 2012 , n. 19, “Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell’articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240. (12G0035)”, il MIUR deve dar corso alle attività di valutazione delle Sedi e dei Corsi di Studio.

anvur

L’ Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca) si occupa proprio dello sviluppo del sistema di valutazione delle università, fornendo :

  • alle università, un modello documentale per l’Assicurazione della Qualità e indirizzamenti al Personale Docente e Tecnico-amministrativo; informazioni per migliorare strategie nella formazione;
  • ai Corsi di Studio e alle unità di ricerca, elementi comparativi per migliorarsi;
  • al MIUR, informazioni per la programmazione nazionale e l’allocazione delle risorse;
  • a studenti, al mondo del lavoro, alla società, informazioni sul sistema universitario italiano.

Anvur: La Qualità: è il grado con cui le caratteristiche del sistema di formazione e ricerca soddisfano i requisiti di eccellenza ovvero misura il grado di vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti.

Anvur: L’ Assicurazione di Qualità (AQ): per un Ateneo è l’insieme di tutte le azioni necessarie (progettazione, messa in opera, monitoraggio, controllo) a produrre Qualità.

Anvur: Audit dell’ Assicurazione di Qualità: è il processo di verifica della AQ e la valutazione della sua efficacia; l’audit viene realizzato da esperti non direttamente coinvolti nei processi da valutare e può essere composto da esperti interni (audit interno) o da esperti esterni (audit esterno). I risultati sono documentati da rapporto di audit o verifica.

L’accreditamento.

Accreditamento: è il procedimento con cui una “parte terza” riconosce formalmente che l’ Ateneo possiede competenze e mezzi per perseguire i suoi compiti e produrre la Qualità. Serve:

  1. ad assicurare che gli Atenei soddisfano almeno il livello minimo di soglia prestabilito per la qualità;
  2. alla gestione in autonomia da parte degli Atenei delle risorse pubbliche e dei comportamenti collettivi per le attività di ricerca o formazione;
  3. al miglioramento della qualità delle attività formative e di ricerca.

I fattori tenuti in considerazione per l’accreditamento sono quelli organizzativi e strutturali; si definiscono i risultati attesi e si verificano quelli ottenuti e la loro corrispondenza con la domanda esterna di formazione o ricerca.

Accreditamento iniziale: autorizza una Sede universitaria o un Corso di Studio ad avviare le proprie attività oppure conferma l’autorizzazione ad operare a Sedi e Corsi già attivati prima del dlg n°19 suddetto.

Accreditamento periodico: conferma o revoca a Sedi o Corsi l’autorizzazione ad operare, in base alla permanenza o meno del rispetto delle soglie minime di Qualità previste per l’accreditamento iniziale.

Processo di accreditamento: si articola in tre fasi.

  1. presentazione dell’Ateneo di documentazione di autovalutazione basata sulla propria AQ, con i contributi della Commissione Paritetica Docenti Studenti e del Nucleo di Valutazione Interno, con i riferimenti  criteri forniti dall’ organismo accreditante;
  2. valutazione esterna, da parte di esperti indipendenti, dell’autovalutazione di cui al punto 1, eseguita con linee guida stabilite e con redazione del Rapporto di Valutazione Esterna che contiene rilievi o raccomandazioni o riserve e condizioni da soddisfare obbligatoriamente;
  3. analisi del rapporto suddetto e la decisione di concessione o revoca dell’ Accreditamento.

Riesame.

E’ un atto essenziale della Assicurazione di Qualità (AQ) che viene programmato a cadenza prestabilita dall’ Ateneo o da una sua Struttura, Dipartimento ecc. per valutare l’adeguatezza e l’efficacia della propria azione e migliorarla. Si può individuare cosi l’esigenza di una ridefinizione del sistema di gestione e si conclude con la stesura del Rapporto di Riesame.

Link utili:



Random Post

Pane – Interpretazione dei sogni

Pane - Interpretazione dei sogni

Sognare il pane: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno. Il pane è uno dei prodotti alimentari più basilari di tutti i tempi. Simboleggia la vita buona e sobria. Il pane inoltre ...

Vai al post...

Zucchero – Interpretazione dei sogni

Zucchero - Interpretazione dei sogni

Sognare lo zucchero in zollette, bustine o sfuso : significati e interpretazione del sogno. Numeri della smorfia associati. Lo zucchero porta dolcezza nella vita, ma questo non significa che se ne p...

Vai al post...

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno

Abilitazione Insegnamento TFA

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno Tirocinio formativo attivo TFA 2014: annunciati oltre 22mila posti per gli insegnanti ordinari e i 6mila che coloro che vogliano perseguire l’attestato di...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria