Tortino di cioccolato – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Tortino di cioccolato che trasuda cioccolato che sgorga come lava infuocata

Il tortino di cioccolato,  definito anche “dal cuore morbido” che qui viene presentato è uno dei dolci consigliati per gli amanti del cioccolato. La ricetta è facilissima e semplice e la preparazione rapida e veloce.

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato

Ingredienti del tortino di cioccolato

I requisiti fondamentali per la riuscita è avere uno cioccolato fondente di ottima qualità e stare attenti alla cottura, che a seconda del tipo di forno in genere non supera i 10-15 minuti a 180°C a seconda del tipo di forno.

Il titolo e il sottotitolo dicono tutto: si tratta di guduriosi soufflé al cioccolato. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

150 g di cioccolato fondente a scaglie;
80 g di burro;
20 g di farina;
2 uova medie e 1 tuorlo;
90 g cucchiai di zucchero a velo;
10 g di cacao amaro in polvere;
1 pizzico di sale;
1 bustina di vanillina.

Procedimento.

Per prima cosa imburrare (con altro burro) gli stampini spargendovi infine un po’ di cacao amaro in polvere e metterli in frigo. A questo punto si può passare all’impasto vero e proprio.

Si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente già ridotto in scaglie o in piccoli pezzi e si aggiunge il burro, sempre a pezzetti, facendo amalgamare bene il tutto. Lasciare raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero a velo e la vanillina finché il composto non diventa gonfio e denso. Incorporare i due composti (cioccolato e uova) mescolando; inserire farina e il cacao amaro con un setaccio piccolo in modo da spargerli uniformemente. Infine incorporare il pizzico di sale. Versare il composto finale negli stampini e infornare a 180° per 10-15 minuti, stando attenti a non farli asciugare troppo altrimenti si trasformano in una normale torta al cioccolato!

Buona degustazione!

Vedi anche:

 



Random Post

Nissan Qashqai – Musica dello spot – 2014

Nissan Qashqai - Musica dello spot

Nissan Qashqai – Musica dello spot – Periodo: inizio 2014 Nissan Qashqai ha un’ ’impronta decisamente sportiva con interni spaziosi e 430 litri di bagagliaio. L’abitacolo ha f...

Vai al post...

Porsche – Lavora con noi

Lavora con noi : Porsche

Lavora con noi – Porsche La storia della Porsche inizia ufficialmente nell’aprile del 1931 con la fondazione dello studio di progettazione ed ingegneria Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH a Stoccar...

Vai al post...

Concorso nei Vigili del Fuoco

Vigili del fuoco

Concorso nei Vigili del Fuoco: 1000 posti. Entro fine Agosto 2013 il  Consiglio dei Ministri darà il via libera a un concorso per 1000 assunzioni di vigili del fuoco. Agli inizi di agosto è stato ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici. Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta;
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria