Ombrello, ombrelli – Interpretazione dei sogni

Sognare un ombrello, aperto, chiuso, rotto: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

L’ ombrello è una salvezza dalla pioggia o dal sole cocente, ma questi elementi sono naturali e sempre presenti nella natura e nella vita e ombrello cerca di limitare il contatto con loro, come una barriera protettiva. Proprio per questa sua funzione, esso in sogno simboleggia i bisogni insoddisfatti, incapacità di riconoscere i propri desideri, l’isolamento fisico e mentale. Spesso si tratta di un simbolo di amore non corrisposto, come il risultato di paura inconscia di avere reali rapporti personali. L’ombrello ha una storia molto antica: era impiegato per fare ombra alle statue divine e ai re. Durante i Baccanali, una baccante teneva un ombrello sospeso sul capo di Dioniso.

Sognare ombrello

Sognare ombrello – Interpretazione del sogno


Significato dell’ombrello nel sogno

In generale, quando si sogna un ombrello occorre considerare anche molti piccoli dettagli. Per molti studiosi dei sogni, sognare l’ombrello, indica che si sta mettendo su uno scudo contro le emozioni e si sta così cercando di evitare di elaborarle. Esso indica sia una certa tranquillità emotiva, sia la necessità di tenersi al sicuro. Perciò il sogno potrebbe essere un avvertimento a prepararsi a momenti preoccupanti e tristi. Tuttavia l’ombrello può essere anche il segno che si sta cercando di mantenere un atteggiamento positivo nel corso di una situazione spiacevole. Un ombrello nuovo fa prevedere al sognatore un nuovo amore.

Il simbolismo fallico suggerito dalla forma dell’ombrello, lo connette all’idea di potere: ad esempio due ombrelli, l’uno aperto e l’altro chiuso, costituiscono l’emblema dei due poteri della Chiesa, spirituale e temporale. La forma dell’ ombrello chiuso è essenzialmente fallica, infatti per Freud il suo significato onirico si riassume in un simbolismo di attività sessuale che può assumere significati diversi a seconda che appaia chiuso oppure aperto.

In base al fatto che l’ ombrello in sogno sia chiuso o aperto poi cambia il significato: se è aperto infatti vuol dire che il lavoro si presenta sotto ottimi auspici, e che non mancheranno le protezioni idonee per riuscire; se è chiuso: non si attuano tutte le strategie per raggiungere i propri obiettivi, meglio rivalutare gli atteggiamenti e le strategie. Sognare di tenerlo aperto è un segno di ansia imminente e frustrazione, possibile lite con i propri cari.

Se si utilizza un ombrello in sogno al fine di ripararsi dalla pioggia significa che si verrà invidiati per un successo molto presto; significa anche che si deve fare attenzione quando si parla di donne. Secondo alcuni interpreti, tenerlo aperto durante la pioggia significa che si stanno provando frustrazioni e ansia per problemi i propri genitori o con la famiglia in generale. Sognare un ombrello piegato dal vento e dalla pioggia significa che il sognatore è molto vulnerabile e ha bisogno di protezione. Se lo si utilizza per ripararsi dal sole significa che si sarà in grado di realizzare i propri progetti nella vita professionale e in generale auspica gioia e successo.

Passeggiare in sogno con un ombrello chiuso, significa che non si sarà in grado di riconoscere i desideri della persona amata. Camminare sotto un ombrello con  accanto a chi si ama indica delusione. Viceversa, se questo sogno ha una natura ricorrente, è presagio di un amore corrisposto. Sognare di camminare sotto un ombrello aperto assicura la sincerità da parte della propria cerchia di amici.

Prenderlo in prestito  è presagio di dispiacere e difficoltà a raggiungere un accordo con una persona con cui si erano avuti problemi in passato.Sognare di acquistarlo, preannuncia il miglioramento negli affari; perderlo o smarrirlo, in sogno preannuncia qualcosa di inaspettato, spesso sgradevole. Se qualcuno si batte con l’ombrello, il sogno presagisce disegnare disgrazia, in particolare,dovuta alla propria stupidità o disattenzione.

Se si sogna che il proprio ombrello si è strappato o si è rotto presagisce  insulti, litigi e anche tradimento. Se è rotto preannuncia una delusione da parte di una persona che si credeva onesta. Sognare di prenderlo da qualcuno, indica una difficile ricerca di comprensione reciproca dagli altri. Un sogno in cui si lo dà via o lo si butta fa presagire calunnia spietata. Perderlo fa presagire problemi di denaro. Vedersi porgere un ombrello in sogno manifesta un aiuto inatteso o, se il soggetto è una donna, una proposta erotica camuffata. Infine, sognare una donna con un ombrello preannuncia una lite.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Ombrello, ombrelli: 59, 77, 79
Usare un * : 60, 29, 37
Vedere un * : 54, 81, 38
Camminare con un * : 40, 75, 21
Ripararsi dalla pioggia con un * : 23, 33, 51
Ripararsi dal sole con un *:  26, 1, 62
Comprare un * : 26, 65, 81
Vendere un *: 53, 59, 48
Aprire un * : 36, 73, 3
Chiudere un * : 22, 68, 74
Dimenticare un *: 44, 61, 87
Regalare un *: 36, 44, 81
Perdere, smarrire l’*: 89, 21, 6
Prendere in prestito un *: 19, 68, 84
Donna con l’*: 20, 69, 42
Stare sotto l’* aperto: 63, 12, 71
Passeggiare con l’* chiuso: 15, 59, 6
* chiuso: 71, 19, 72
* aperto: 63, 55, 29
* nuovo: 16, 44, 55
* rotto: 74, 10, 26, 12
* da sole: 8, 32, 34
* da uomo: 32, 62, 26
* da donna: 49, 81, 54
* nero: 37, 45, 63
* colorato: 54, 10, 81
* senza manico: 43, 50, 40
* con manico d’argento: 19, 71, 39
* con manico d’oro: 28, 81, 89
* piegato dal vento: 17, 37, 63

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli ombrelli

Ombrelli colorati

Ombrelli colorati

Ombrello giapponese parasole

Ombrello giapponese parasole

You may also like...