Pasta saporita al tonno – Ricette semplici

Pasta saporita al tonno – Ricette semplici.

Ingredienti per la pasta saporita al tonno: 300 g di penne o altra pasta preferita; 150 g di tonno sottolio; 1 cucchiaio di capperi dissalati; 150 g di mozzarella; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 tazza di salsa di pelati; 2 cucchiai di pangrattato; sale e pepe. (Dosi 4 persone).

Pasta saporita al tonno - Ricette semplici

Pasta saporita al tonno – Ricette semplici (immagine illustrativa)

Preparazione della pasta saporita al tonno

Raccogliete in una terrina abbastanza profonda il tonno; spezzettatelo e sbriciolatelo; mescolatevi la salsa di pelati ben calda, poi aggiungetevi i capperi dissalati, la mozzarella a dadini e il prezzemolo tritato. Lessate la pasta e scolatela; versatela immediatamente nella terrina e rimestatela nel condimento con cura. Quando sarà tutta ben condita, dividetela in 4 piatti fondi preriscaldati e servitela immediatamente, spolverata di pangrattato tostato e di pepe macinato al momento.

Note e curiosità

In Italia il tonno più commercializzato è il tonno pinna gialla (in inglese “yellowfin”), che è la specie maggiormente diffusa al mondo e dal prezzo in genere più basso. Un’altra specie è quella del tonno rosso (in inglese “bluefin”), che si trova ancora nel Mediterraneo e che purtroppo è in via di estinzione. (Fonte: Wikipedia).

Altre ricette simili

You may also like...