Polpettone contadino – Ricette semplici

Polpettone contadino – Ricette semplici.

Ingredienti del polpettone contadino: 800 g di pane raffermo; 1 litro di latte; 1 cipolla; 200 g di prosciutto cotto; 5 uova; 2 cucchiai di parmigiano; pangrattato q.b.; prezzemolo; sale, pepe e noce moscata. (Dosi per 4 persone).

Polpettone contadino - Ricette semplici

Polpettone contadino – Ricette semplici – (Foto a scopo illustrativo).

Preparazione del polpettone contadino

Ammollate il pane nel latte. Scolatelo e strizzatelo; mescolatevi un trito di cipolla, prezzemolo e prosciutto, il formaggio grattugiato, le uova, battute con sale, pepe e noce moscata e quanto pangrattato serve a dargli una certa consistenza. Versate il composto su di un tovagliolo quadrato, possibilmente di lino e chiudetevelo dentro, dandogli la forma d’un polpettone e legandolo con tanti giri di spago. Mettetelo in acqua salata bollente e fatelo cuocere per 40 minuti. Appena cotto liberatelo dell’involucro e se lo preferite, passatelo al forno fino a dargli una certa doratura, quindi fatelo raffreddare e affettatelo.

Note e curiosità

Il polpettone è uno dei piatti tra i più conosciuti e preparati in tutta Italia. Molto noti sono quello di manzo alla napoletana e meno quello “vegetariano” alla ligure. Tutti i polpettoni sono costituiti grossomodo, in tutte le varianti, dagli stessi ingredienti: mollica di pane, carne, spezie tritati e macinati. Le origini del polpettone non sono note; probabilmente nasce come piatto “povero” (come le polpette), per riciclare gli avanzi di carne e pane. Le prime ricette cominciano ad apparire nei ricettari verso la fine del 1800. Per la cottura, in genere si privilegia la lessatura o quella al forno. In alcune ricette lo si può trovare anche farcito con uova, verdure, prosciutto o formaggi o con una ulteriore cottura in salsa di pomodoro. Per quanto riguarda l’apporto calorico è notevolmente variabile, in base agli ingredienti usati e alla cottura: si può considerare attendibile una quantità di calorie per 100 grammi mediamente pari a 250/400 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dell’antico polpettone ligure (lo sciattamaiu) dal sito “placidasignora.it”
  • Ricetta del polpettone napoletano dal sito “alice.tv”

You may also like...