Hamburger nella rete – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Hamburger nella rete – Ricette semplici.

Ingredienti dell’Hamburger nella rete: 300 g di polpa di manzo tritata; 4 fette di pancarré; 1/2 bicchiere di latte; 1 uovo; 1 limone fresco; 1 cipollina; 300 g di pasta frolla salata (o pasta brisè o pasta sfoglia a piacere); burro; sale e pepe.

Hamburger nella rete - Ricette semplici

Hamburger nella rete – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione degli Hamburger nella rete

Raccogliete la carne in una fondina e mescolatevi il pane, ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo, la cipollina tritata, la buccia di 1/2 limone grattugiata, sale e pepe. Dividete in 4 porzioni e formate 4 polpette piatte.

Spianate la pasta e ricavatevi 4 dischi. Poggiateli sulla piastra del forno unta; adagiatevi sopra le polpette. Fate sulle polpette un reticolo di striscioline di pasta con i ritagli rimasti: mettete il tutto in forno caldo, per 20-25 minuti.

Note e curiosità

Il termine hamburger deriva dalla parola “Hamburg”, Amburgo città tedesca, tuttavia non del tutto risolta la questione se la parola hamburger si riferisca ad una persona proveniente da Amburgo o se indichi qualcosa che si riferisce alla città suddetta come aggettivo. L’origine dell’hamburger come cibo è altrettanto poco chiara: sembra che gli emigranti europei raggiungevano l’America mangiassero delle polpette di carne congelata, cotte alla griglia e messe in mezzo a un panino. Il primo ristorante a riportare l’hamburger nel menù si trovava a New York ed era il Delmonico’s che lo introdusse nel 1826. Il primo vero hamburger moderno, come lo conosciamo oggi, con il panino al latte fu tale Oscar Weber Bilby nel 1891, a Tulsa. Con il termine hamburger in genere ci si riferisce alla carne di manzo tritata e compressa a forma di disco. Esistono tuttavia numerose variazioni e cosi si hanno burger di tacchino, di pollo, di pesce e burger vegetali. Per quanto riguarda le calorie c’è da dire che tutto dipende da cosa ci si mette dentro: se si tratta di un solo panino semplice aggiunta di con lattuga e pomodoro si può parlare di un piatto completo ed equilibrato con un contenuto calorico che potrebbe oscillare dalle 300 alle 400 kcal per 100 grammi; se si considera invece che generalmente vengono aggiunti formaggi, salse e salsine, prosciutto etc si può arrivare alche a 600-700 kcal per 100 grammi. Un pranzo completo insomma.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dell’Hamburger Tradizionale dal sito “weberstephen.it”



Random Post

Cibo, alimenti – Interpretazione dei sogni

Cibo, alimenti - Interpretazione dei sogni

Sognare il cibo, tavole imbandite, cibi pronti, surgelati o freschi: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati a questo sogno. Il cibo simboleggia tutte le cose spiritu...

Vai al post...

Portafoglio, portafogli – Interpretazione dei sogni

Portafoglio - Interpretazione dei sogni

Un portafoglio (o portafogli) nei sogni: perderlo, ritrovarlo, trovarne uno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sognare un portamonete. Il sogno di un portafog...

Vai al post...

Polenta al cartoccio – Ricette semplici

Polenta al cartoccio - Ricette semplici

Polenta al cartoccio – Ricette semplici. Ingredienti della polenta al cartoccio: 350 g di polenta preparata in precedenza (magari avanzata dal giorno prima); 160 g di prosciutto crudo; 200 g di...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria