Spezzatino ortolano – Ricette semplici

Spezzatino ortolano – Ricette semplici.

Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello; 1 cipolla; 1 bicchiere di vino bianco secco; 2 foglie d’alloro; 1 cucchiaino di spezie premiscelate in polvere a piacere; 2 patate; 2 carote; 200 g di piselli sgranati; qualche fungo Champignon a pezzettoni, 200 g di cipolline; farina q.b.; sale, pepe e noce moscata. (Dosi per 4 persone).

Spezzatino ortolano - Ricette semplici

Spezzatino ortolano – Ricette semplici

Preparazione dello spezzatino ortolano

Tagliate la carne a cubetti; infarinatela moderatamente e rosolatela in tegame con la cipolla tritata; rigiratela da tutti i lati; poi bagnatela col vino o con dello sherry e fatela cuocere per 45 minuti, con l’alloro e gli aromi.

A questo punto, aggiungete le verdure, con sale, pepe e noce moscata; coprite e completate la cottura (aggiungendo, quando occorre, acqua o brodo bollente). Si può tentare una cottura nelle pentole a pressione, ma il risultato, in termini di sapore, non sembra essere identico.

Note e curiosità

Forse stenterai a crederlo ma per uno spezzatino gustoso è consigliabile utilizzare del manzo i tagli meno pregiati in quanto si tratta di carne adeguata a lunghe cotture. Per questo motivo è opportuno usare porzioni di carne ricavate da collo, spalla, dal collo e dalla pancia. La cottura dello spezzatino è di norma molto lunga: ovviamente occorre regolarsi anche alle dimensioni dei pezzi e deve avvenire a fuoco lento generalmente per un’ora e mezza o anche più. I tagli più usati sono: il tenerone, il reale (collo); il fusello o polpa o girello di spalla (spalla). Le parti provenienti dalla pancia in realtà sono meno usate, ma con essere si otterrà uno spezzatino molto morbido e gustoso in virtù dell’alternanza di strati di grasso a strati muscolari. Un altro piccolo trucco per ottenere della carne morbida saporita è quella di tagliare dei “cubi” piuttosto grossi e scottarli per ogni lato in modo da “sigillare” i liquidi contenuti nella carne, che verranno cosi rilasciati lentamente durante la cottura. Per quanto riguarda l’apporto calorico e nutrizionale uno spezzatino “medio”, contiene dalle 130 alle 230 kcal ogni 100 grammi. Il tutto dipende dalla ricetta utilizzata e dagli ingredienti.

Altre ricette simili sul web o su Romoletto Blog

You may also like...