Disequazioni fratte o frazionarie – Matematica


Disequazioni fratte o frazionarie: come si presentano e come risolverle. Le disequazioni fratte o frazionarie sono rappresentate dal rapporto di due espressioni in una incognita. L'incognita è presente quindi sia a numeratore ...




Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni di matematica: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Per scuole medie inferiori e superiori.





Autore articolo:



Disequazioni fratte o frazionarie: come si presentano e come risolverle.

Le disequazioni fratte o frazionarie sono rappresentate dal rapporto di due espressioni in una incognita. L’incognita è presente quindi sia a numeratore che a denominatore:

disequazioni fratte

Disequazioni fratte tipo

Questo tipo di disequazioni ti pongono la seguente domanda: “Quando il rapporto fr numeratore e denominatore mi dà valori positivi (o negativi)”? A questa si risponde con lo studio della positività del numeratore N(x) e del denominatore D(x).  Ma procediamo con ordine:



  1. Il denominatore deve essere diverso da zero: D(x)≠0  (CE – campo di esistenza dell’espressione N(x)/D(x)).
  2. Determino gli zeri del numeratore : N(x)=0.
  3. Determino gli zeri del denominatore : D(x)=0, stando attento acchè nessuno degli zeri coincida con i valori del CE, nel qual caso non si deve prendere in considerazione per scrivere le soluzioni nel caso di positività o negatività non stretta (≥ , ≤).
  4. Determino quando il numeratore è positivo, ovvero pongo N(x)>0 , a prescindere se nella traccia è presente il simbolo <, >, ≤ oppure ≥.
  5. Determino quando il denominatore è positivo, ovvero pongo D(x)>0 , a prescindere se nella traccia è presente il simbolo <, >, ≤ oppure ≥.
  6. Metto sotto forma grafica le due disequazioni N(x)>0 e D(x)>0 disegnando i rispettivi intervalli con segno.
  7. Poichè N(x)/D(x) è il prodotto tra N(x) * (1/D(x)), disegno una terza grafica con il prodotto dei segni.
  8. A questo punto la soluzione dell’equazione fratta si trova considerando gli intervalli con il segno richiesto dalla traccia (>,≥ intervalli positivi, viceversa negativi).

Un esempio vale piu di mille parole:

Equazioni Fratte - Esempio 1

Equazioni Fratte – Esempio 1

Quindi: studio il CE: x≠4; passo a trovare gli zeri del numeratore e denominatore x=-2 e x=4 che mi servono a stabilire quando sono positivi: x>-2 e x>4; effettuo il prodotto dei segni ottenendo la soluzione della disequazione (ovvero la risposta alla domanda di cui sopra) che è  S:{ x<-2 v x>4).

Link utili:






Random Post

Uccelli – Interpretazione dei sogni

Gli uccelli in volo, un uccellino che si posa su un ramo: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno. Gli uccelli simboleggiano gli ideali, obiettivi, aspirazioni e speranz...

Vai al post...

Concorso Guardia di Finanza – 20 Marzo 2014

Concorso Guardia di Finanza – 237 Allievi Marescialli – Scad. 20 Marzo 2014 Il Ministero della Difesa ha bandito un concorso per l’ammissione alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti del...

Vai al post...

Calcolo della rigidezza dei maschi murari

Calcolo della rigidezza dei maschi murari di murature portanti esistenti. La parete portante in muratura esistente, una volta determinate le caratteristiche meccaniche, viene suddivisa in setti portan...

Vai al post...

Acqua di Gioia – G.Armani – Musica Spot 2014

Acqua di Gioia – Giorgio Armani – Marzo 2014 Acqua di Gioia Eau de toilette 2014, una nuova fragranza che celebra la donna e la natura. Vuoi sapere il titolo della canzone di questo spot...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria