Disequazioni fratte con parametro – Matematica


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Disequazioni fratte con parametro a numeratore, a denominatore o in entrambi i casi: come si presentano e come risolverle.

Le disequazioni fratte con parametro sono essenzialmente delle disequazioni frazionarie, come si è avuto modo di vedere qui, rappresentate dal rapporto di due espressioni in una incognita. L’incognita è presente sia a numeratore che a denominatore. Nel caso di disequazioni fratte con parametro viene aggiunta una ulteriore difficoltà, rappresentata dalla presenza di un parametro (k, a , m.. ecc).

Disequazioni fratte con parametro - Matematica

Disequazioni fratte con parametro – Matematica

L’incognita da studiare è sempre la x; il parametro k è comunque un numero reale. Il procedimento per la risoluzione è uguale fondamentalmente: si studia la positività del numeratore N(x,k) e del denominatore D(x,k)  e si studia il prodotto dei segni.

  1. Il denominatore deve essere diverso da zero: D(x,k)≠0  (CE – campo di esistenza dell’espressione N(x,k)/D(x,k)).
  2. Determino gli zeri del numeratore : N(x,k)=0.
  3. Determino gli zeri del denominatore : D(x,k)=0, stando attento acchè nessuno degli zeri coincida con i valori del CE, nel qual caso non si deve prendere in considerazione per scrivere le soluzioni nel caso di positività o negatività non stretta (≥ , ≤).
  4. Determino quando il numeratore è positivo, ovvero pongo N(x,k)>0 , a prescindere se nella traccia è presente il simbolo <, >, ≤ oppure ≥.
  5. Determino quando il denominatore è positivo, ovvero pongo D(x,k)>0 , a prescindere se nella traccia è presente il simbolo <, >, ≤ oppure ≥.
  6. Metto sotto forma grafica le due disequazioni N(x,k)>0 e D(x,k)>0 disegnando i rispettivi intervalli con segno.
  7. Poichè N(x,k)/D(x,k) è il prodotto tra N(x,k) * (1/D(x,k)), disegno una terza grafica con il prodotto dei segni.
  8. A questo punto la soluzione dell’equazione fratta si trova considerando gli intervalli con il segno richiesto dalla traccia (>,≥ intervalli positivi, viceversa negativi).

Esempio di disequazione fratta con parametro k

Disequazioni fratte con parametro - Esempio - Matematica

Disequazioni fratte con parametro – Esempio – Matematica

Fondamentale quindi tenere conto della posizione reciproca delle soluzioni di numeratore e denominatore.

Link utili:



Random Post

Zeppole di patate – Ricette semplici

Zeppole di patate - Ricette semplici

Zeppole di patate: un classico della regione campania, diffuso in tutta Italia. Le zeppole di patate sono un dolce morbido, fritto a forma di ciambella generalmente preparato per San Giuseppe e la ...

Vai al post...

Vulcano, eruzione – Interpretazione dei sogni

Vulcani ed eruzioni nell'interpretazione dei sogni

Sognare vulcani ed eruzioni: interpretazione, significati e numeri della cabala associati al sogno. Il nome “vulcano” deriva dal dio romano Vulcano. Questo dio è stato collegato, in epoc...

Vai al post...

Foca, foche – Interpretazione dei sogni

Foca - Interpretazione dei sogni

Sognare una foca, foche che giocano, un cucciolo di foca: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. La foca è un presagio favorevole nei sogni; simboleggia il buon umore...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria