Carciofi in gabbia – Ricette semplici

Carciofi in gabbia – Ricette semplici.

Ingredienti dei carciofi in gabbia: 4 carciofi (mamme) romani; 120 g di funghi coltivati; 2 zucchine; 1 piccola cipolla bianca; 2 spicchi d’aglio; 1/2 bicchiere d’olio d’oliva; 250 g di pasta sfoglia dal banco frigo o surgelata; 150 g di mozzarella; 1 limone; 1 cucchiaio di farina; pangrattato; prezzemolo; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Carciofi in gabbia - Ricette semplici

Carciofi in gabbia – Ricette semplici

Preparazione dei carciofi in gabbia

Mondate i carciofi interi; spuntateli e lessateli in acqua salata, con la farina e poco succo di limone. Nel frattempo, stufate le zucchine e i funghetti, già mondati e spezzettati, in poco olio, con un trito di aglio, cipolla e prezzemolo. Appena cotti, ispessite il fondo di cottura con poco pangrattato; poi mescolatevi la mozzarella tagliata a scaglie. Sgocciolati i carciofi, apritene le foglie e imbottiteli con questo preparato; chiudeteli dentro sottili dischi di pasta sfoglia, formando delle specie di “campanelle” e dorate i fagottini in forno caldo.

Note e curiosità

Il carciofo è una pianta di origine mediterranea che deriva da selezioni successive del cardo. È una pianta nota fin dai tempi antichi; la coltivazione avviene soprattutto in Italia, ma anche in Francia, Spagna e Grecia. In Italia, il maggior produttore e consumatore di carciofi è la Sardegna. Il carciofo esige un clima mite a abbastanza umido, ma resiste bene fino a temperature intorno agli 0 gradi. Dal punto di vista nutrizionale, hanno pochissime calorie, contengono molta fibra, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Contengono inoltre molto ferro grazie alla coloretina e alla più nota cinarina, da cui deriva il sapore amarognolo. Hanno un effetto diuretico, disintossicante e digestivo. Il carciofo si può usare come “spezzafame”: a tale scopo si consiglia di consumarlo molto fresco a crudo, condito con solo un po di limone. Il contenuto calorico è di 22 kcal ogni 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei Carciofi in cestini di pane carasau, dal sito “CucinaParadiso.it”

You may also like...