Amplificatore Stereo 12+12 W LA4465 – Parte I


Categoria dell'articolo: Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Amplificatore Stereo 12+12 W – Parte I : LA4465 e circuito applicativo

Rovistando tra un mucchio di circuiti integrati, che ogni bravo hobbista di solito ha chiusi in un cassettino, mi saltano agli occhi due bei LA4465.

LA4465 package

Package

Non conoscendo cosa siano, ma intuendo dal package che si tratta di amplificatori audio, comincio a fare delle ricerche recuperando datasheet e schemi applicativi, reperendo cosi le informazioni necessarie per iniziare.

Datasheet dell’ LA4465

Datasheet

Prodotto dalla Sanyo è un  “BTL-OCL 12W AF Power Amp For Car Stereo Use”; io l’ ho usato in abbinamento a delle casse a 3 vie per un impianto di amplificazione casalingo.

LA4465 pin

LA4465 : Tensione di alimentazione dai 10 ai 25 V; Carico 4-8 ohm; Potenza in uscita 10-12W.

Schemi applicativi per LA4465

Come schemi applicativi ne ho trovati tanti, tutti simili ovviamente. Il classico schema è il seguente:

LA4465 schema base

Schema base

Alla fine ho optato per la soluzione, proposta anche sul datasheet ufficiale “very few external parts (5 p.cs)” eliminando anche la sezione di audio mute, quindi ancora più semplice.

LA4465 amplificatore minimo

Amplificatore minimo

Usando questa soluzione, l’amplificatore stereo, montato su millefori, occupa pochissimo spazio, tanto che ho inserito anche un termostato per azionare una ventolina di raffreddamento.

LA4465 termostato

Termostato per raffreddare LA4465

Per quanto riguarda poi l’alimentazione, essa deve essere robusta in amperaggio: ho misurato col tester un assorbimento che raggiunge i 4 Ampers, ergo occorrerà usare un trasformatore adeguato.

LA4465 alimentatore amplificatore

Alimentatore 17V 5A

Infine vi allego lo schema completo, da me costruito, con l’inserimento di un interruttore supplementare in parallelo ai contatti del relè per selezionare lo spegnimento forzato dell’amplificatore con ventola attiva, oppure funzionamento contemporaneo di ventola e amplificatore. La soglia di intervento è ovviamente regolabile.

Note:

Poichè potrebbe essere necessario regolare il bilanciamento stereo vengono inseriti due ulteriori potenziometri (in ingresso) usati come resistenze variabili e muniti di interruttore per scollegare le casse. (Ho usato questa soluzione per riciclo componentistica più che altro).

Nella figura in basso, si vedono le due resistenze variabili che sono rimaste montate sulla basetta, ma che di fatto una volta chiuso il tutto nell’apposito box sono di difficile accesso.

Amplificatore 12+12 W montato

 Vai a:



Random Post

Ombrello – Interpretazione dei sogni

Ombrello giapponese parasole

Sognare un ombrello, aperto, chiuso, rotto: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. L’ ombrello è una salvezza dalla pioggia o dal sole cocente, ma questi elem...

Vai al post...

Vespe, vespa – Interpretazione dei sogni

Vespe - Interpretazione dei sogni

Sognare le vespe, esserne inseguiti; nidi di vespe: significato, simbologia interpretazione e numeri del lotto associati. Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo e, dove non so...

Vai al post...

Stelle, stella – Interpretazione dei sogni

Sognare cielo stellato, stelle - Interpretazione dei sogni

Sognare le stelle, un cielo stellato: significato, interpretazioni e numeri associati. Le stelle rappresentano un simbolo di armonia e serenità e sognarle è sempre molto positivo. Sono il simbolo di...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Amplificatore Stereo 12+12 W – Parte III - VU-meter analogico logartimico Ho pensato di aggiungere
Amplificatore Stereo 12+12 W  - Parte II - Filtro CrossOver e costruzione del mobiletto La basetta
MediaSkin: un' interfaccia alternativa e sopratutto gratuita per il MediaNav.Caratteristiche fantastiche. Applicazioni e mappe, temi,
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria