Recenti ritrovamenti storici a Melito P. S.



Categoria dell'articolo:
Notizie



Articolo pubblicato da:

Views: 2209 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Recenti ritrovamenti storici pervenuti a Melito di Porto Salvo (RC)


(Marzo 2015)

(13/03/2015) – Fonti poco attendibili hanno contribuito alla stesura del presente articolo. Ricevuta la pronta segnalazione di G.D. e Associazione “Amici del Museo Garibaldino”, si è proceduto alla rettifica, che si può leggere integralmente al seguente link.

Questo che segue è l’articolo originale, apparso su Romoletto Blog qualche tempo, scritto da alcuni nostri collaboratori, i quali, in buona fede hanno riportato quanto loro era stato raccontato dagli scopritori dei presunti reperti che ancora dovevano essere vagliati dalle autorità e riconosciuti autentici:

Lungo le spiagge della costa jonica, più precisamente nella cittadina di Melito Porto Salvo (R.C.), le ormai frequenti mareggiate che hanno colpito la zona durante la prima settimana di Marzo, hanno riportato alla luce dalle profondità marine e restituito alla comunità piccole pagine della loro storia.

Reperti garibaldini - Marzo 2015

Carica garibaldina

Due appassionati concittadini, L. C. e Alfredo Costarella, mentre si trovavano a percorrere il tratto di spiaggia nelle vicinanze di zona Rumbolo, hanno riconosciuto alcuni resti del piroscafo garibaldino Piemonte. L’imbarcazione, lo ricordiamo, era approdata proprio nei pressi del ritrovamento, nella notte tra il 18 e il 19 agosto 1860 guidata da Giuseppe Garibaldi accompagnato da 3.500 camicie rosse.
Oltre a ciò i due signori hanno rinvenuto lame di baionette e sciabole però mancanti di impugnatura, probabilmente garibaldine.
I reperti dopo essere stati raccolti e ripuliti, sono stati prontamente consegnati al Museo Garibaldino sul Lungomare dei Mille di Melito P.S.

museo_garibaldino
I responsabili, dopo averne accertato l’autenticità, li hanno esposti al pubblico. I visitatori interessati possono pertanto già ammirarli insieme a tutti gli altri beni presenti conservati all’interno del Museo.



Random Post

Fontana, fontane – Interpretazione dei sogni

Fontana - Interpretazione dei sogni

Sognare una fontana, fontane d’acqua, giochi d’acqua: interpretazione e significato del sogno. Simbologia e Numeri della smorfia o cabala associati. L’ interpretazione di qualsiasi s...

Vai al post...

Biscotti, biscotto – Interpretazione dei sogni

Biscotti - Interpretazione dei sogni

Il significato, le interpretazioni, la simbologia e i numeri associati al sogno di biscotti e biscottini. La sensazione generale che si avverte mentre si sogna è importante e rappresenta una delle ch...

Vai al post...

Scarafaggi, scarafaggio – Interpretazione dei sogni

Scarafaggi, scarafaggio - Interpretazione dei sogni

Gli scarafaggi, uno scarafaggio nell’interpretazione dei sogni: significati psicologici e numeri della smorfia associati. Lo scarafaggio rappresenta il rispetto per l’autorità, ma anche ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria