L’enneagramma e i nove tipi di personalità

L’ enneagramma

L’ Enneagramma sembra sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi.Tuttavia fino agli anni sessanta l’Enneagramma era pressocché sconosciuto, con eccezione della scuola facente capo a tal Gurdjieff, i cui allievi (anche dopo la sua morte) continuarono a studiare questo simbolo, seguendo le indicazioni date dal filosofo armeno, ma non facendone mai pubblicità. Dagli anni sessanta, però, due uomini di nome Oscar Ichazo e Claudio Naranjo, hanno rielaborato in modo del tutto personale il significato dell’enneagramma, cominciando ad utilizzarlo come tecnica psicologica, e dando vita ad una ipotetica corrispondenza tra i nove numeri e nove “tipi” psicologici.

L'enneagramma

L’enneagramma


L’Enneagramma, dal greco “nove segni”, è uno strumento affascinante che ci aiuta a scoprire i nove tipi di personalità che ci caratterizzano e a riconoscere i comportamenti che fin dalla fanciullezza abbiamo adottato per vivere nell’ambiente circostante. Ci aiuta inoltre a scoprire chi siamo realmente, a toglierci la “maschera” della personalità (il termine “persona” in latino si traduce con maschera”) e a conoscere i nostri meccanismi di difesa. L’enneagramma descrive nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro. Se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare meglio i nostri problemi, oltre che conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. Ma oltre alla descrizione delle varie caratteristiche umane, l’enneagramma conduce al cambiamento interiore.

Test per conoscere il tuo Enneatipo

Bisogna conoscere sé stessi. Anche se questo non servisse a trovare la verità, servirebbe a regolare la propria vita, e non c’è nulla di più giusto. Blaise Pascal, Pensieri, 1670

You may also like...