Fotografare concerti: come farlo bene?



Categoria dell'articolo:
Guide e suggerimenti

Guide pratiche e suggerimenti riguardanti vari argomenti…





Articolo pubblicato da:

Views: 1050 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Fotografare concerti: qualche truccheto e consiglio utile


Quanti di noi vorrebbero fare delle foto bellissime durante il concerto della nostra/nostro cantante preferito, proprio mentre ha quell’espressione particolare, quella posa o sta interpretando con passione la nostra canzone preferita? Fotografare concerti non è sempre una cosa semplice, sia per la scarsa luce sia per la posizione in cui ci si trova e spesso anche per lo strumento usato per fotografare.

Fotografare concerti: come fare?

Fotografare concerti: come fare?

Non occorre certo dire che per scattare foto decenti non si possa usare un cellulare: in genere troppo lento e poco sensibile alla luce (per lo meno se non è uno apposito per fare foto, come qualche modello proposto ultimamente dalla Nokia). Infatti la prerogativa principale da tenere in considerazione in questi ambiti è il tempo di posa: in condizioni di scarsa luce è facile che salga a valori alti (1/2 secondo ad esempio a ISO 100 o peggio ancora) , in questo modo le foto saranno tutte mosse, sia per la nostra mano non completamente ferma, sia per i movimenti del batterista, cantante etc.

Fotografare concerti fa risaltare il solito il problema di bassa luce, dell’ uso di fumo scenico, movimenti più o meno rapidi del soggetto. Se la fotocamera poi ha lo zoom ottico, piu aumenta lo zoom e piu si alzano i tempi di esposizione necessari. Le luci inoltre sono spesso colorate rosse, gialle, blu e passano da bassa ad alta intensità repentinamente. Un quadro abbastanza complesso, per questo accade spesso che le nostre foto amatoriali siano tendenti al pessimo.

Se si ha una “bridge“, o comunque una fotocamera che lo permette, la soluzione è alzare l’ISO, passando in modalità Manuale. Secondo me, il minimo da usare sarebbe una sensibilità ISO 800; molto più probabile che sia necessario un valore ISO 1600/ ISO 3200 in modo da portare i tempi di almeno 1/20 – 1/25 di secondo per risultati decenti (a patto di avere una mano abbastanza ferma).

La cosa migliore sarebbe usare il massimo valore ISO consentito dalla vostra macchina fotografica, in modo da avere i tempi piu bassi possibili. Tuttavia molte macchinette che dichiarano ISO “pazzeschi”, e, pur dandoci tempi ottimi in teoria, forniranno foto di qualità veramente pessima, con molto rumore di fondo (puntinatura, poca sensibilità ai colori…). Il consiglio quindi è quello di trovare il giusto compromesso.

Un altro consiglio è, se possibile, di scattare in RAW ( o RAW + JPG ) in modo da poter effettuare correzioni con i vari software di fotoritocco su una foto “nativa” non gia alterata dalla macchina.

A presto.

Link utili



Random Post

Davide – Significato dei nomi – 29 dicembre

Davide - Significato dei nomi

Davide – Significato dei nomi. Onomastico: 29 dicembre. Da dove proviene il nome Davide? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Il nome Davide deriva dall’ebraico “Dod” o ...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 32 di GIOVEDÌ 14 MARZO 2019

Previsione Lotto 14 Marzo 2019

PREVISIONE LOTTO n° 32 di GIOVEDÌ 14 MARZO 2019 Esito della previsione precedente: 2)VENEZIA: Niente; (AMBO TO); 3)PALERMO: Estratto; 4)PALERMO: Estratto; (AMBO GE); 6)NAPOLI: Estratto. (1) In pare...

Vai al post...

Ramo, rami – Interpretazione dei sogni

Rami spogli

Un rami, dei rami nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il gioco del lotto associati. I rami sono una delle parti dell’albero in cui spuntano le foglie. Le parti degli...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria