Castello, castelli – Interpretazione dei sogni

Il castello nei sogni: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della cabala o smorfia da giocare al lotto.

La dimensione, la vastità, l’imponenza sono sicuramente tra le prime cose che si notano vedendo un castello. D’altra parte, al suo interno ci si aspetta di trovare dipinti antichi e statue, tappeti, arazzi: magnificenza. I castelli richiamano molte immagini alle menti delle persone, quindi interpretare il sogno può essere difficile, a meno di non esaminare le circostanze specifiche. I castelli sono il simbolo del lusso, delle finanze, dell’avidità, della stravaganza, della famiglia, del matrimonio, della lealtà e dello spazio. Il castello simboleggia anche ricompensa, onore, regalità.

Castello - Interpretazione dei sogni

Castello – Interpretazione dei sogni


Sognare un castello

Il castello nei sogni, secondo le interpretazioni più comuni, significa protezione. Questo sogno è anche legato alle cose che ci si aspetta dagli altri. Secondo alcuni studiosi, esso rappresenta riconoscenza e gratitudine, ammirazione. In questo senso, può essere presagio di regali o ricompensa per qualcosa che si è fatto per colleghi, amici e familiari.

Il castello simboleggia anche il mistero, il segreto, qualcosa che non è facile da riconoscere o rivelare. Sotto questa luce, il sogno indica che si ha qualcosa da nascondere e che si sta cercando fermamente di mantenere un segreto. Secondo alcune interpretazioni, il significato del castello varia in base alla tipologia di sognatore. Ad esempio, per un giovane, un sogno significa che gli verrà rivelato un segreto importante. Per un anziano può significare la presenza di segreti che se rivelati porteranno dolore e conflitti in famiglia e con i nipoti. Per i bambini, un castello preannuncia felicità illimitata.

Secondo altri studiosi, sognare un castello indica che ci si sente forti e potenti su una data situazione; ci si sente sicuri del raggiungimento di un obiettivo e che si sarà in grado di contrastare ogni ostacolo, grazie al completo controllo di tutti gli aspetti inerenti. Il castello quindi può anche essere simbolo di grandi risultati. D’altra parte, un castello può essere un segno che si è troppo arroganti o che si sta approfittando troppo della propria posizione di comando per esercitare lo sfruttamento dei sottoposti. In questo senso, esso può indicare che si è troppo sulla difensiva e che ci si è isolati proprio a causa del proprio potere, oppure che si è diventati eccessivamente introversi. Forse si hanno forti barriere interne.

Se una giovane ragazza non sposata ha sognato un castello, questo potrebbe presagire che verrà a  conoscenza di un segreto che potrebbe non essere molto piacevole per lei. Forse è meglio che eviti di ascoltare pettegolezzi e dicerie. Inoltre, il castello potrebbe rappresentare anche una sorta di avvertimento a pensare alle conseguenze prima di intraprendere una qualche azione.

Secondo il libro di Nostradamus sui sogni, il castello rappresenta indecisione. Sognare la porta di un castello che si chiude predice che si verrà tormentati dal vuoto emotivo e che ci si allontanerà dalla risoluzione di un problema. Sognare di essere bloccati, rinchiusi in un castello rappresenta le pressioni che si stanno subendo nella vita. Forse si sta facendo qualcosa che davvero non si desidera fare e si sta vivendo secondo il volere altrui.

Sognare di vivere in un castello rappresenta il desiderio di conforto e sicurezza. Non bisogna , in questo periodo, allontanarsi da chi si viene amati. Questo sogno preannuncia anche che si potrebbero ricevere delle ottime notizie. Se sono presenti anche molti servitori il sogno sicuramente indica arrivo di molta energia positiva per sognatore. Secondo alcune interpretazioni, se una donna ha sognato di vivere in un castello, ciò indica la fine di un amore che si basa su falsi pretesti. Per un uomo, questo stesso sogno preannuncia promozione sul lavoro.

Sognare di stare all’esterno di un castello indica il risveglio di una potente fonte di saggezza interiore. Occorre ascoltare qualsiasi consiglio dato in quanto ciò potrebbe portare allo sblocco di potenti energie e informazioni che portano alla realizzazione di una idea o progetto.

Sognare un castello abbandonato, presagisce problemi in casa che diventano insopportabili. Se è allo stato di rudere o crollato la sfortuna è sicuramente in arrivo. Può rappresentare anche la paura di perdere il rispetto agli occhi delle persone più vicini, come coniuge o figli.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Castello, castelli :  58, 82, 68
* abbandonato, vuoto: 74, 79, 25
* crollato, rudere: 73, 12, 9
* fastoso: 31, 35, 16
* tetro: 56, 82, 27
* con fossato: 60, 49, 23
* su una montagna: 40, 26, 31
Essere chiusi dentro un *: 65, 56, 63
Essere all’esterno di un *: 13, 68, 38
Vivere in un *: 89, 78, 50
Vivere in un * con molti servitori: 53, 27, 71

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i castelli

Castello di Neuschwanstein - Germania

Castello di Neuschwanstein – Germania

Castello di Carew - Galles

Castello di Carew – Galles

You may also like...