Treno, locomotiva – Interpretazione dei sogni

Il treno, la locomotiva nell’interpretazione dei sogni: significati e numeri per il lotto associati. La ferrovia.

Il treno è simbolo del desiderio di auto-realizzazione. Spesso, nei sogni, rappresenta il cambiamento. Simboleggia uno spostamento vero e proprio, o anche un viaggio interiore, un cambiamento nel subconscio. Il treno e la ferrovia rappresentano la vita, gli incontri, il movimento, la vitalità, l’indipendenza. Questo sogno può essere molto complicato da interpretare e il suo significato è specifico per ogni sognatore.

Il treno nei sogni

Il treno nei sogni

Significato del sognare treni e interpretazioni varie

Il treno nei sogni, secondo Freud, è, come al solito, un simbolo fallico e che un treno che passa attraverso un tunnel rappresenta proprio il rapporto sessuale. Altrettanto spesso è possibile pensare il sogno del treno come riferibile alla vita sentimentale o di coppia. Esso rappresenta infatti il successo sessuale o nella vita coniugale e può essere indicativo dello stato di salute della coppia.

Per Jung il viaggio in treno rappresenta il modo in cui una persona si muove e si comporta come tutti gli altri. Il treno mette in evidenza l’ atteggiamento, i comportamenti sociali e le relazioni del sognatore con altre persone.

Un treno a vapore suggerisce che ci si sente di essere un po ‘datati’ e di vecchio stile, ma ancora vitali, mentre un treno turbo elettrico ad alta velocità  potrebbe indicare rapidità ed efficienza.

Prendere il treno indica successo e preannuncia circostanze esterne che aiuteranno la persona che sogna alla realizzazione di un particolare obiettivo. Questo sogno anche indica che non si hanno risorse sufficienti per avere successo in modo adeguato, sia perché si  è dimenticato qualcosa, sia perché non si è stati attenti. Spesso sogna di perdere un treno e poi di riuscire a farlo fermare: il sogno indica che si sta cercando di gestire le proprie risorse interiori meglio. Rincorrere un treno perso indica in generale che  si cerca di raggiungere un obbiettivo difficile da raggiungere.Sognare un treno in arrivo alla stazione presagisce novità all’orizzonte. Vederne uno in partenza nel sogno rappresenta l’inizio di un nuovo “viaggio”, di un cambiamento. Se in sogno il treno è in ritardo presagisce un ritardo nel prendere una decisione al momento giusto.

Scendere dal treno prima della giusta destinazione indica paura di avere successo in un particolare progetto. Noi non sembrano essere in controllo. Scendere dal treno prima della partenza, suggerisce che si è cambiata idea e atteggiamento verso una situazione nella vita reale.

Arrivare ad una stazione indica si è completata una tappa del viaggio della vita. Scendere dal treno presagisce che un viaggio, un progetto, una storia sta per terminare bruscamente. Sognare viaggiare in treno indica il bisogno di un periodo di novità e di cambiamenti; può essere un riflesso del viaggio della propria vita. Se si è il macchinista, se lo si sta guidando, il sogno indica che si ha il controllo di una situazione specifica o della propria vita in generale.

Sognare persone uccise da un treno, o di essere in un incidente ferroviario, suggerisce che il progresso verso i propri obiettivi non sta andando secondo i piani. Questo indica mancanza di  fiducia in se stessi. Secondo alcune interpretazioni sognare treni che deragliano presagisce che  qualcosa andrà male o una imminente crisi di coppia. Sognarne uno che si schianta contro un’altro indica paura per l’imprevisto.

Sbagliare treno indica che occorre ripensare alle scelte effettuate e rivalutare attentamente la situazione. Sognare un treno che va in salita  simboleggia sforzi e sacrifici necessari per giungere a “destinazione”. Sognarne uno molto affollato: simboleggia una vita familiare eccessivamente soffocante e bisogno di cambiare un po’, mentre uno vuoto indica mancanza di affetto, lontananza dagli affetti di  famiglia. Sognare di essere su un treno che corre molto veloce indica che occorre rallentare un po’ in ambito lavorativo o personale, mentre vederlo sfrecciare da fermi indica si vuole arrivare rapidamente alla meta prefissata; vederlo invece fermo: non ci si sente pronti ad affrontare qualche novità o impegno.

Sognare le rotaie, i binari indicano decisioni da prendere su un progetto in corso o sulla famiglia. Se in sogno il/la partner entra in un vagone diverso da quello dell’altro, ciò indica un suo allontanamento o il timore di venire lasciati. Se uno dei due partner scende dal treno, in sogno, lasciando l’altro proseguire il viaggio, significa che questa persona non è pronta a impegnarsi. Se il viaggio in treno di una coppia si svolge senza intoppi indica intesa sessuale e che la storia ha solide radici.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Treno:  4, 27, 34, 62 , 87
* che deraglia: 12,45, 58
* in arrivo: 3,7,82
* in partenza: 12,40, 67
* in galleria: 13, 56, 85
* fermo: 1,55,90
* affollato: 60, 74, 14
* vuoto: 21, 37, 53
* merci: 42,88, 66
* di lusso: 17,73, 13
* a vapore: 4,29, 83
* elettrico: 34, 80, 57
* che deraglia: 8,78, 56
* salire sul * : 2,22,55
* scendere dal *: 18,44, 60
* a marcia indietro, 19,87, 75
* accelerato: 5,81, 58
* ad alta velocità: 8,59, 14
* fermo, 58,71, 40
* in stazione: 6,68, 53
* in ritardo: 40,83, 32
* che corre o che sfreccia veloce: 73, 8, 89
Scontro fra *: 53, 32, 5
Guidare il *: 26,47, 89
Essere in ritardo per prendere il *: 29, 10, 77
Prendere il * : 17,84, 73
Viaggiare sul * : 12,64,72
Perdere il *: 63,77, 31
Rincorrere il *e salirci su: 17,82, 10
Rincorrere il * ma no riuscire a salire: 66, 13, 58
Macchinista del *: 60, 89, 11

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i treni

Treno veloce metropolitano

Treno veloce metropolitano

Treno merci e trasporto industriale

Treno merci e trasporto industriale

Locomotiva a vapore

Locomotiva a vapore

You may also like...