Come ottenere un detersivo per piatti

Come ottenere un detersivo per piatti
a casa nostra con una minima spesa
e che rispetti il nostro ambiente.

Per ottenere un efficace ed ecologico detersivo per piatti a casa nostra ci servono pochi ingredienti e poco tempo per la preparazione, ci occorrono:

4 limoni
400 ml d’acqua
200 g di sale grosso
100 ml di aceto bianco

Con le dosi raddoppiate otterremmo circa mezzo litro di prodotto.

Detersivo ecologico

Detersivo ecologico

Procedimento:

Sbollentiamo i limoni in acqua senza privarli della buccia per ammorbidirli e facilitarne così la lavorazione, priviamoli dei semi e tagliandoli a pezzetti mettiamoli in un mixer insieme al sale. Iniziamo a lavorarli insieme.
Ottenuto il nostro frullato versiamolo in una pentola e ad esso uniamo acqua ed aceto. Facciamo riscaldare il composto sul fuoco portando ad ebollizione e mescolando continuamente in modo da amalgamare il tutto facendo attenzione che non si attacchi al bordo della pentola, continuiamo fino a che si sarà addensato. Lasciamo adesso raffreddare e per renderlo ancora più liscio passiamo il composto con un frullatore ad immersione.
Versiamolo adesso in un dispensatore di recupero o in un contenitore qualsiasi ed avremo così ottenuto il nostro detersivo per piatti a casa nostra che si conserva bene anche per alcuni mesi.
Non creerà alcuna schiuma e inizialmente può sembrare insolito ai nostri occhi..ma ci abitueremo presto! Le nostre mani inoltre ci ringrazieranno, perché a differenza dei comuni detersivi che troviamo nei supermercati, pieni di sostanze chimiche, il nostro prodotto è naturale e non secca la pelle!

Teniamo però presente che in caso di sporco e unto eccessivo può non bastare questa soluzione!

Per eliminare i residui di calcare da bicchieri e stoviglie possiamo spargere del bicarbonato di sodio e strofinare con una spugnetta umida, risciacquare bene e poi rilavare come di consueto. Facendo attenzione a non graffiare le pareti dei bicchieri. Il bicarbonato serve inoltre a neutralizzare gli odori persistenti.

Contro l’unto possiamo usare i fondi del caffè per la loro ottima capacità assorbente e leggermente abrasiva.

Soluzioni facili e semplici che salvaguarderanno principalmente il nostro ambiente e anche il nostro portafogli!

You may also like...