Orso, orsi – Interpretazione dei sogni

Sognare un branco di orsi o un orso che ci attacca, che ci insegue ecc: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati al sogno.

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo,e dove non sono presenti quegli animali o piante o oggetti, i sogni contengono elementi che richiamano lo stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore. L’orso ha due caratteristiche principali che possono confondere facilmente chiunque. Ha una faccia carina e un corpo peloso che ricorda gli orsetti di peluche, compagni d’infanzia dei bambini di tutti i tempi e dall’altra parte, la loro natura selvaggia e la loro personalità audace possono sicuramente far prendere un bello spavento, incontrandoli.

Sognare Orso

Sognare Orso


Significato dell’orso nei sogni

L’orso è un simbolo di potere e di capacità di affrontare con successo nuove situazioni. Se l’orso dei sogni rimane immobile, significa che si è una persona basata, calcolatrice e paziente, capace di aspettare il momento giusto per raggiungere i propri obiettivi. Se la presenza dell’orso nel sogno trasmette ansia e angoscia, potrebbe essere il presagio che ci si troverà di fronte a una situazione che genera stress sul lavoro o nell’ambiente familiare. Quando la presenza dell’orso, per qualsiasi motivo, provoca sensazioni di vergogna, allora il sogno riflette sentimenti di insicurezza, bassa autostima.

Vedere un orso in sogno rappresenta anche l’indipendenza, la forza, la morte e la rinascita. Il simbolismo dell’Orso rappresenta, secondo alcune tradizioni, il ciclo della vita. Può anche indicare che si è sottoposti a un periodo di introspezione e di pensiero. In particolare, se si vede un orso in casa della nonna, significa che la nonna rappresenta  per il sognatore una figura dominante nella sua vita. L’orso simboleggia rivalità intensa, che può esistere o apparire in diversi ambiti della propria vita: in amore, negli affari, a lavoro.  Allo stesso tempo sognarlo rappresenta buona fortuna nel gioco. Oppostamente si associa l’orso al sentimento di sopravvivere con le proprie forze; può fare pertanto riferimento alla necessità di indipendenza del sognatore. L’orso può anche rappresentare rabbia: in questo caso potrebbe rappresentare il rapporto con qualcuno che è permaloso o brontolone, possessivo o soffocante, come un genitore o un amante. Potrebbe anche indicare un desiderio di ritirarsi in un posto tranquillo o di prendersi una pausa.

Alcuni autori suggeriscono che sognare gli orsi sia indicativo di come ci si comporti in certe situazioni. Di solito, si è probabilmente una persona tranquilla, protettiva, calma e paziente con i propri cari; tuttavia in certe situazioni di conflitto si può arrivare a non controllare la rabbia o non riuscire ad incanalarla su qualcosa d’altro; nel peggiore dei casi si diventa quasi una bestia selvaggia. È comunque importante conoscere i dettagli dei sogni. Pertanto non ha lo stesso significato il sognare di cacciare un orso (che simboleggia così trionfo e progresso personale o risoluzione di problemi) piuttosto che sognare degli orsetti che magari si stanno cibando di miele (se però il miele dovesse appartenere a chi sogna, allora potrebbe indicare paura di perdere beni materiali o perdite economiche in genere). Andare a caccia di orsi nel sogno rappresenta inoltre che si è consapevoli dei pericoli che si potrebbero affrontare nel prossimo futuro e che si è pronti a superarli.

Se si vede un orso nel sogno da una grande distanza, ciò significa che presto si avrà un rivale nella vita professionale. Vedere in sogno un gruppo di orsi significa la vita professionale diventerà molto difficile in termini di concorrenza.

Sognare un orso  amichevole e non aggressivo  significa che si troverà un potente protettore nella vita reale. Sognare un orso rugliare furioso predice che si rischia di entrare in conflitto con persone altamente autorevoli, cosa che avrà conseguenze negative per il sognatore. Sognarlo in gabbia implica che troverete dei sostenitori in qualche discussione o lite e si avrà il sopravvento. Significa che si sarà al sicuro dagli sforzi della concorrenza nella vita professionale.

Sognare di essere seguiti o attaccati da un orso denota rabbia e la aggressività incontrollata. Ci si sente in trappola. Forse ci si trova in una situazione di pericolo o un rapporto autoritario e possessivo. Esprime anche rabbia verso se stessi o verso altre persone. Sotto un altro punto di vista, può presagire una sfida da parte di un rivale nella vita professionale. Molte persone sognano di essere inseguite da un orso e magari di correre con paura o terrore. Sono cose puramente mentali che il sognatore non ha affrontato, e si è quindi vittima delle proprie paure.

Sognare orsi feriti o uccisi significa sconfitta dei nemici e dei loro sostenitori. Sognare di essere tra le sue grinfie , vuol dire che si subiranno perdite nel prossimo futuro. Combattere contro di esso nel sogno preannuncia la lotta contro forti ingiustizie in futuro. Uccidere un orso simboleggia il superamento degli ostacoli sul percorso che si sta compiendo per raggiungere un determinato obiettivo.

Sognare un orso polare (orso bianco) in sogno significa un risveglio interiore oppure cercare di controllare i propri istinti irrazionali. Il colore bianco è il simbolo della pace e vedere un orso bianco polare in sogno significa che forse si ha bisogno di un po ‘di pace nella vita reale. Sognare un orso marrone che attacca il sognatore denota rabbia trattenuta. Un orso nero indica un pericolo imminente oppure necessità di calmarsi prima di una discussione o di un conflitto. Un orso grigio in una foresta rappresenta l’essere protettivi verso qualcuno, una forte responsabilità verso la propria famiglia o una spinta in avanti nel proprio lavoro quotidiano. 

Sognare un orsacchiotto di peluche, allora questo fornisce una finestra agli istinti infantili, se adulti, ancora presenti nel sognatore. In generale questo sogno indica che è tempo di andare fuori nel mondo e divertirsi, per provare gioie e sorrisi simili a quelli provati quando si era con l’orsetto.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Orso, orsi: 8, 90, 59
* polare (bianco):  67, 85, 81
* bruno: 10, 83, 55
* marrone : 10, 54, 55
* nero: 63, 82, 61
* grigio: 70, 52, 72
* allo zoo: 1, 5, 76
* in gabbia:  53, 76, 20
* che ruglia:  67, 25, 24
* ammaestrato: 12, 16, 6
* selvatico: 24, 37, 60
* infuriato: 35, 69, 13
* morto: 19, 68, 57
Andare a caccia di *: 43, 19, 65
Essere assaliti da un *: 18, 61, 90
Essere feriti da un *: 50, 27, 82
Uccidere un *: 29, 61, 30
Scappare via da un *: 89, 82, 51
Orsetto di peluche:  21, 26, 6
Essere assalito o attaccato da un * :
Costellazione dell’orsa: 76, 85, 9
Pelle d’ *: 38, 14, 33

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli orsi

Orso - primo piano

Orso – primo piano

Orsi nella foresta

Orsi nella foresta

You may also like...