Inci: International Nomenclature Cosmetics Ingredients

Inci : International Nomenclature of Cosmetics Ingredients.

Quante volte avremmo voluto sapere se le sostanze chimiche usate in cosmesi e pulizia del corpo (dal dentifricio al bagnoschiuma) sono o meno dannose per la salute umana… Bene, esiste proprio un accordo internazionale (INCI) che dal 1997 impone una precisa nomenclatura e sequenza (in base alle quantità).

Inci - Nomenclatura Internazionale degli ingredienti dei cosmetici

Inci – Nomenclatura Internazionale degli ingredienti dei cosmetici

Il fatto che un componente sia autorizzato non esclude la possibilità di allergie, accumulo, comedogenicità. Addirittura studi scientifici che legano alcuni ingredienti normalmente usati a tumori o inquinamento di fiumi e ambiente. Nel dubbio forse meglio stare attenti. L’adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, da elencare attraverso l’impiego del codice INCI, rappresenta una utile informazione per la tutela al consumatore. Lo scopo del codice INCI è infatti prioritariamente quello di permettere alle persone allergiche di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergici all’interno del prodotto prima del suo impiego, in qualunque parte d’Europa (e spesso del mondo) si trovino.

Per ogni prodotto che intendiamo acquistare è fondamentale verificare: provenienza (paese di origine), durata minima, grado di unzione, precauzioni per l’uso e la presenza di del numero di lotto di fabbricazione. E’ importante leggere sempre l’INCI dei prodotti soprattutto nel caso di bambini e di persone con allergie e intolleranze. Ci sono molti siti su cui controllare gli ingredienti dei cosmetici; uno tra quelli che ci è sembrato più semplice e di immediato uso dell’ INCI è questo: http://www.biodizionario.it . Ricercando l’ingrediente di cui si vuole conoscere il grado di sicurezza, si otterrà un responso visivo di questo tipo:

  • con 2 pallini verdi il prodotto è promosso;
  • con un pallino verde è accettabile;
  • con un pallino giallo è dubbio;
  • con un pallino rosso si sconsiglia l’utilizzo;
  • con due pallini rossi è inaccettabile.

Tutti gli ingredienti, secondo nomenclatura INCI, sono riportati, nel sito sopra detto, in ordine alfabetico. Anche in questo sitohttp://in-gredients.it/ , è possibile cercare il singolo componente per capirne il grado di sicurezza. Per approfondire ulteriormente si consiglia di consultare anche il sito unifarco.it, dove si da una descrizione di alcuni prodotti usati nell’industria cosmetica e del farmaco.

You may also like...