Paracadute, paracadutismo – Interpretazione dei sogni

Sognare di gettarsi col paracadute, di fare paracadutismo, vedere qualcuno in aria col paracadute: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il gioco del lotto e affini associati a questo sogno.

Gli sport rischiosi entrano a far parte dei sogni abbastanza frequentemente.  Questo tipo di sogno è inoltre più frequente se si è una persona cui piace praticare sport estremi. Sebbene nella vita reale il paracadute sia un dispositivo utilizzato per attutire cadute dall’alto, nel mondo dei sogni simboleggia il poter riuscire a trovare una soluzione o superare quei limiti che non permettono di avanzare in un qualsiasi ambito della vita; simboleggia la propria capacità di superare gli inconvenienti.

Paracadute - Interpretazione dei sogni

Paracadute – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare il paracadute o usarlo

Il paracadute simboleggia situazioni in cui si riuscirà a rimanere “a galla”, a salvarsi, grazie alle proprie capacità. Per l’interpretazione dei sogni è comunque sempre necessario conoscere il contesto del sogno e le circostanze personali del sognatore. In questo senso non ha lo stesso significato sognare un paracadute che non si apre (turni inattesi a lavoro o imprevisti che trasformano il sognatore in una persona pessimista) oppure sognare di saltare col paracadute da grande altezza  dimostrando coraggio e grande forza di volontà.

Secondo alcuni studiosi, il paracadute è la premonizione di qualcosa di pericoloso o l’avvicinarsi di pericoli e caos in un ambito della propria vita. D’altra parte, potrebbe preannunciare il dover affrontare una situazione imbarazzante. Può rappresentare il desiderio di voler uscire da una relazione complicata; il bisogno di fuggire da qualcosa o di poter avere un “atterraggio morbido” in situazioni problematiche, ricercando pace e armonia. Può significare anche che qualcuno di vicino cercherà di “far cadere” il sognatore, ma non ci riuscirà.

Se si è una persona che vive al limite, ad esempio a livello economico, si può fare questo tipo di sogno. In questo caso, sognare i paracadute suggerisce che si dovrebbe cercare di anticipare le svolte inaspettate della vita (ad esempio perdita di lavoro, aumento dei debiti) per vivere con maggiore stabilità.

Sognare un paracadute di molti colori di tipo sportivo presagisce che non si avranno problemi ad affrontare un conflitto di lavoro il prossimo mese. Se si tratta di un paracadute militare, allora il sogno significa che si preverrà l’azione sbagliata di una persona a cui si affiderà qualcosa di grande valore.

Sognare di fare paracadutismo, di essere un paracadutista indica che è necessario riguadagnare la fiducia in se stessi. Forse si sta attraversando una periodo di dubbi, paure e insicurezze. Si ha solo bisogno lavorare sulla propria autostima. Se nel sogno ci si è buttati col paracadute, ma questo non si apre, significa difficoltà a mantenere il lavoro. Se si sogna un paracadute in cattive condizioni, ciò significa che l’attività lavorativa che eventualmente verrà proposta non poggia su basi solide. Se nel sogno si sta vendendo un paracadute, significa che occorre cedere la propria azienda o attività a un’altra persona perché si sta per andare in bancarotta. Se si sogna un paracadute rotto e lo si sta indossando significa che occorre dare attenzione al proprio matrimonio o esso fallirà irrimediabilmente.

Secondo l’interpretazione dei sogni di Freud, il paracadute ha una connotazione sessuale e indica liberazione, lasciarsi andare. Inoltre quando si ha paura di volare, il paracadute, nel sogno, di solito questo non si apre e ciò rappresenta il sentirsi abbandonati da qualcuno che avrebbe dovuto prendersi cura del sognatore. Se si è sognato di gettarsi con un paracadute, provando sensazioni intense, ciò presagisce che, con la nuova conoscenza del sesso opposto si avrà una forte intesa sessuale; si farà tanto l’amore. 

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Paracadute, paracadutismo: 14, 65, 12
* colorato: 7, 54, 63
* militare: 63, 67, 24
* in cattivo stato: 81, 8, 60
* rotto: 54, 53, 26
* che non si apre: 10, 6, 88
Buttarsi col *: 83, 2, 26
Vendere un *: 80, 68, 30

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il paracadute

Paracadute a vela

Paracadute a vela

Paracadutisti militari

Paracadutisti militari

You may also like...