Testa, teste – Interpretazione dei sogni

Sognare una testa o più teste: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del Lotto.

La testa è una rappresentazione dell’esperienza, del pensiero razionale. Se si è prestata attenzione a questa parte del corpo nel sogno, ciò indica che esso  è direttamente correlato ai propri progetti e alle proprie idee. Generalmente vedere una testa nei sogni rappresenta l’intelligenza, ma se si sogna la propria, provando un certo disagio, significa che si stanno vivendo molte preoccupazioni, si è sotto forte tensione nervosa. Sognare la testa simboleggia anche cose che accadono in un modo che non ci si aspetta. Sognare la testa di altre persone può indicare che le proprie relazioni sociali inizieranno presto a migliorare.  Se nei sogni vediamo una testa separata dal corpo, significa che i propri progetti stanno andando male perché non c’è concordanza tra ciò che si pensa e ciò che si fa. Sognare di possedere la testa di un animale feroce, magari appesa al muro di casa, è di buon auspicio, perché esprime il rispetto degli altri e successo nei progetti che si stanno perseguendo.

Testa, teste - Interpretazione dei sogni

Testa, teste – Interpretazione dei sogni


Significati della testa nei sogni

Secondo alcuni interpreti, una  testa mozzata, di persona, animale, bambole o statue può indicare progetti, idee e desideri semplicemente errati o addirittura pericolosi. Per Miller, la testa nei sogni può presagire malattia grave che può portare alla morte. Inoltre, questa immagine preavvisa un peggioramento di una patologia congenita.  Pertanto, nel prossimo futuro, si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla propria salute.

Sognare la testa di altre persone, secondo alcuni interpreti, prevede un viaggio all’estero per l’inizio di un’attività molto redditizia. Se una testa sognata è ferita o ha delle protuberanze, ciò indica che qualcuno o qualcosa interferirà con le proprie idee e pensieri. Quindi, se nella vita reale si è preoccupati a causa di una decisione da prendere, il taglio della testa segnala che mente e sentimenti si contraddicono a vicenda. Se è il sognatore a tagliare la testa a qualcuno, ciò fa presagire che le cose andranno bene. Ma una testa sanguinante predice possibili fallimenti. Se poi una testa è gravemente sfigurata o mutilata, significa che si dovrebbe stare molto attenti a possibili frodi. Se nel sogno la testa è sottosopra, indica preoccupazioni dovute a qualcosa.

Una testa di un monumento in bronzo o legno, o una testa di pietra, nel sogno, significa che i propri progetti sono o saranno poco convenzionali, o che addirittura violeranno i principi morali più importanti. La testa di un cavallo in un sogno indica l’esistenza di una situazione complicata nella propria attività. La testa di un cane significa che si sta pensando solo a benefici e piaceri materiali immediati senza alcuna proiezione nel futuro.

Sognare di parlare con una testa dice che il consiglio che si è ricevuto non sarà di aiuto per raggiungere il proprio obiettivo; alcuni interpreti inoltre prevedono conversazioni lunghe e stupide. Sognare una testa calva o di radersi la testa non è un buon segno, anzi è un avviso di potenziali problemi con gli altri, di perdita di autorità. Il sogno di una testa rasata, secondo alcune interpretazioni, è molto importante se si ha una attività commerciale in quanto indicherebbe soddisfazione dei clienti abituali e di conseguenza per il sognatore, altrimenti rappresenta la perdita totale, sacrificio necessario o il cambiamento in generale. Se si sogna di avere prurito alla testa, ciò significa che c’è una persona vicina che fa lusinghe nella speranza di ricevere benefici. Sognare di lavarsi la testa, i capelli, è un buon segno che fa presagire ordine e successo negli affari.

La sensazione di mal di testa predice problemi o preoccupazione. Sognare di avere il mal di testa esprime la mancanza di direzione o orientamento nelle questioni private, continua tensione e stress sul lavoro o l’irrazionalità degli eventi che lo occupano durante la giornata. Secondo alcuni può essere anche presagio di una malattia corporea imminente o un problema personale acuto e fastidioso che porterà a uno stato depressivo.

Sognare la propria testa esprime che presto alcune persone importanti apprezzeranno il lavoro che si sta facendo, dandogli l’importanza che ha davvero. Se si sogna che la propria testa venga mozzata da qualcuno, ciò fa presagire fraintendimenti, problemi o situazioni particolari; probabilmente a breve si dovrà avere a che fare con una persona che sta vivendo un disagio e un dolore incredibili, ma solo passando per questo confronto si otterrà un miglioramento nella vita. Se in sogno ci si vede decapitati significa che i propri obiettivi non potranno essere raggiunti in breve tempo; tuttavia se la propria testa viene tagliata mentre si è prigionieri nel sogno, ciò presagisce libertà desiderate che si materializzeranno presto.

Se la propria testa è molto grande, il sogno è un buon auspicio che preannuncia successo e riconoscimento professionale. Ma se ci si sente a disagio avendo una testa grande, ciò significa che le proprie idee non sono molto buone o che è ora di passare dal pensiero all’ azione. Sognare di essere con due teste, è di buon auspicio: probabilmente si otterrà una rapida crescita professionale e si farà grande fortuna. Lo stesso significato ha la testa del bambino in un sogno. Se si sogna poi la testa di un bambino felice, ciò rappresenta buoni affari.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Testa (altrui): 59, 3, 88
* decapitata, mozzata: 68, 8, 54
* calva: 77, 43, 18
* rasata: 68, 5, 6
* ferita: 15, 6, 80
* sfigurata, mutilata: 19, 35, 55
* sottosopra: 73, 29, 18
* (propria): 15, 46, 30
* grande: 24, 23, 36
* grande con disagio: 45, 26, 33
* piccola: 89, 87, 81
* ferita: 51, 23, 21
* decapitata, mozzata: 49, 71, 65
* sfigurata, mutilata: 9, 48, 88
* calva: 39, 75, 83
* rasata: 38, 52, 21
* sottosopra: 20, 25, 84
Tagliare la * a qualcuno: 36, 15, 82
Qualcuno che taglia la * del sognatore: 39, 1, 5
Avere mal di *: 36, 61, 30
* di cavallo: 54, 36, 44
* di cane: 23, 44, 11
* di cervo: 14, 39, 66
* di animale feroce: 23, 50, 16
* di animale domestico: 37, 29, 23
* di una statua: 34, 15, 60
* in bronzo: 38, 33, 12
* in metallo: 82, 39, 47
* in legno: 44, 24, 83
* in pietra: 12, 24, 35
* (tante): 30, 71, 28
Avere prurito alla *: 34, 3, 30
Lavarsi la *: 61, 72, 48
Avere due teste: 25, 2, 85
Parlare con una *: 73, 45, 12

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la testa

Teste di moro siciliane

Teste di moro siciliane

Sognare una testa di un monumento, di una statua

Sognare una testa di un monumento, di una statua

You may also like...