Inci: International Nomenclature Cosmetics Ingredients



Categoria dell'articolo: Salute

Notizie e curiosità per tenersi informati sulla propria salute





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Inci : International Nomenclature of Cosmetics Ingredients.


Quante volte avremmo voluto sapere se le sostanze chimiche usate in cosmesi e pulizia del corpo (dal dentifricio al bagnoschiuma) sono o meno dannose per la salute umana… Bene, esiste proprio un accordo internazionale (INCI) che dal 1997 impone una precisa nomenclatura e sequenza (in base alle quantità).

Inci - Nomenclatura Internazionale degli ingredienti dei cosmetici

Inci – Nomenclatura Internazionale degli ingredienti dei cosmetici

Il fatto che un componente sia autorizzato non esclude la possibilità di allergie, accumulo, comedogenicità. Addirittura studi scientifici che legano alcuni ingredienti normalmente usati a tumori o inquinamento di fiumi e ambiente. Nel dubbio forse meglio stare attenti. L’adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, da elencare attraverso l’impiego del codice INCI, rappresenta una utile informazione per la tutela al consumatore. Lo scopo del codice INCI è infatti prioritariamente quello di permettere alle persone allergiche di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergici all’interno del prodotto prima del suo impiego, in qualunque parte d’Europa (e spesso del mondo) si trovino.

Per ogni prodotto che intendiamo acquistare è fondamentale verificare: provenienza (paese di origine), durata minima, grado di unzione, precauzioni per l’uso e la presenza di del numero di lotto di fabbricazione. E’ importante leggere sempre l’INCI dei prodotti soprattutto nel caso di bambini e di persone con allergie e intolleranze. Ci sono molti siti su cui controllare gli ingredienti dei cosmetici; uno tra quelli che ci è sembrato più semplice e di immediato uso dell’ INCI è questo: http://www.biodizionario.it . Ricercando l’ingrediente di cui si vuole conoscere il grado di sicurezza, si otterrà un responso visivo di questo tipo:

  • con 2 pallini verdi il prodotto è promosso;
  • con un pallino verde è accettabile;
  • con un pallino giallo è dubbio;
  • con un pallino rosso si sconsiglia l’utilizzo;
  • con due pallini rossi è inaccettabile.

Tutti gli ingredienti, secondo nomenclatura INCI, sono riportati, nel sito sopra detto, in ordine alfabetico. Anche in questo sitohttp://in-gredients.it/ , è possibile cercare il singolo componente per capirne il grado di sicurezza. Per approfondire ulteriormente si consiglia di consultare anche il sito unifarco.it, dove si da una descrizione di alcuni prodotti usati nell’industria cosmetica e del farmaco.



Random Post

Martino – Significato dei nomi – 11 novembre

Martino - Significato dei nomi

Martino – Significato dei nomi Onomastico: 11 novembre. Da dove proviene il nome Martino? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Martino è un nome che deriva dal latino Martinus e si...

Vai al post...

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 2

Maturità Scientifica 2017 - Problema 1

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 2 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni dat...

Vai al post...

Crocifisso – Interpretazione dei sogni

Crocifisso - Interpretazione dei sogni

Sognare un crocifisso: significati, simbologia, interpretazioni associati al sogno e numeri della smorfia per gioco del lotto. Il crocifisso è uno tra i simboli più importanti per i cristiani: simbo...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria