APE – Software Gratuito per la certificazione energetica degli edifici



Categoria dell'articolo: Informatica

Software autoprodotto. Recensioni e link a software interessante o utile. Programmazione VB.NET. Hardware.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



APE: software gratuiti per redigere l’attestato di prestazione energetica.


L’APE ovvero Attestato di Prestazione Energetica è il documento che individua il consumo energetico di un immobile, inquadrandolo in una specifica classe energetica. I decreti DM 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) e DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) obbligano alla redazione dell’APE nei casi di:

  • vendita o nuova locazione;
  • edifici nuovi per l’ottenimento di permessi di costruire;
  • pubblicazione di annunci immobiliari;
  • climatizzazione di edifici pubblici;
  • rinnovo o stipula di nuovi contratti di gestione degli impianti termici.
APE SOFTWARE GRATIS

APE SOFTWARE GRATIS

L’ APE ha validità 10 anni. A partire dal 29 giugno 2016 si fa riferimento alle norme UNI/TS 11300 (prestazioni energetiche degli edifici) e UNI 10349 (dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici).

Software gratuiti per la redazione dell’APE

Girando in rete, si possono trovare molti software gratuiti per redigere l’APE che garantiscono la conformità del calcolo alle norme UNI/TS 11300 e che rispettano anche le normative regionali, completi di gestione degli interventi migliorativi  e redazione completa degli elaborati grafici e testuali.

Masterclima MC11300 v3.20 (agg. luglio 2018)

Masterclima Software APE

MasterClima MC11300 è un software per uso professionale creato dalla AERMEC e certificato Comitato Termotecnico Italiano. Rispetta la norma UNI/TS 11300 parte 1 e 2 e UNI/TS 11300 parte 4.  La versione free fa redigere l’APE per un singolo impianto termico e necessita di una chiave di licenza gratuita, ottenibile previa registrazione. A questo indirizzo troverete tutte le caratteristiche tecniche e i link da cui effettuare il download. Con l’ultimo aggiornamento si è reso il software compatibile con le richieste della Regione Friuli Venezia Giulia riguardanti l’invio del file di output in formato Xml esteso.

Docet 3.18.04.50 (agg. luglio 2018)

Docet Software APE

E’ uno dei software gratuiti più famosi, molto semplice da usare e con buona accuratezza dei risultati; utilizza un metodo semplificato per il calcolo e si può usare solo edifici esistenti. Docet è utilizzabile solo per la certificazione energetica edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2 e qualche altro caso. L’ultima versione del software riesce a produrre in output un file di interscambio XML per poterlo inviare ai sistemi informatici delle Regioni. Per scaricare Docet, occorre registrarsi.

Suite CYPETHERM (agg. luglio 2018)

CYPETHERM Software APE

Interstudio distribuisce CYPETHERM, una suite per la certificazione energetica e il calcolo termotecnico. Per favorirne la diffusione, è stato deciso di rilasciare una versione completamente gratuita. Qui si trovano le caratteristiche davvero interessanti del software e nell’area download, previa registrazione, è possibile scaricarlo gratis. Accanto alla versione gratuita, viene distribuita una versione TRIAL 15 giorni non consecutivi, la CYPE Suite, oltre che per Certificazione termica (APE), anche per la Relazione ex legge10 e carichi termici, impianti, acustica, antincendio e illuminotecnica.

Certificare 1.0 (agg. luglio 2018)

Certificare10 Software APE

Creato da un ingegnere meccanico più che un software vero e proprio è un foglio Excel con macro; utilizza il metodo semplificato e si può usare per edifici esistenti con superficie utile inferiore a 1000 mq. Cliccando su questo link si accede alla pagina di download oppure dal sito di IntelliEnergia, sempre alla sezione download, previa registrazione.

TerMus TRIAL (agg. luglio 2018)

Termus Software APE

Questa versione in prova gratuita del software ACCA per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici secondo le norme nazionali e regionali permette di usufruire di tutte le funzionalità per 30 giorni. Con TerMus si ottiene:

  • la Relazione tecnica legge 10 per nuove costruzioni ed esistenti nonché per riqualificazioni energetiche;
  • l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie
  • il Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali
  • l’Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.)

Vai alla pagina di download.

TermiPlan 2018 (agg. luglio 2018)

Termiplan Software APE

TermiPlan è un software per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, la redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE UNICO) secondo il DM 26/06/2015. Il software non è gratuito, ma attualmente è distribuito in versione TRIAL 15 giorni, previa registrazione.

ProCasaClima 2018 (agg. luglio 2018)

ProCasaClima Software APE

CasaClima mette a disposizione questo tool di calcolo su base Excel che in realtà non serve a redigere l’APE ma è comunque possibile usarlo per per la valutazione dei principali fabbisogni energetici di un edificio, ovvero: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria ed illuminazione. È possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità.

SEAS – ENEA (agg. luglio 2018)

SEAS Software APE

L’ENEA in collaborazione con l’Università di Pisa ha sviluppato il software SEAS (Software Energetico per Audit Semplificati, o Simplified Energy Auditing Software) per la diagnosi energetica degli edifici del settore civile. Il software SEAS attualmente in distribuzione non è finalizzato alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. E’ scaricabile cliccando su questo link, previa registrazione.

Note finali

Si ricorda che l’APE può essere redatto soltanto da un “soggetto accreditato”, il certificatore energetico (in genere un ingegnere, architetto o geometra). Questa figura è stata introdotta dal Dlgs 115/2008Il successivo DPR 75/2013 ha definito i requisiti tecnici e professionali dei soggetti abilitati all’attività di certificazione energetica (esempio essere iscritto all’ordine professionale).

Sanzioni

La normativa che disciplina questi soggetti è il DLgs. 192/05 e anche se molte regioni hanno legiferato in materia, dal 1 Ottobre 2015 la normativa promuove la redazione di questo documento secondo direttive di organizzazione, controllo e metodi comuni e uguali in tutta Italia. In caso di violazione dell’obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti o nel caso di vendita, come previsto dall’articolo 6, il costruttore o il proprietario e’ punito con la sanzione amministrativa da 3000 a 18000 euro. Nel caso di  nuovo contratto di locazione la sanzione amministrativa va da 300 a 1800 euro. In caso di violazione dell’obbligo di riportare i parametri energetici negli annunci di vendita o locazione la sanzione amministrativa va da 500 a 3000 euro.

Dai un'occhiata anche a...



Random Post

Diego – Significato dei nomi – 12 novembre

Diego - Significato dei nomi

Diego – Significato dei nomi Onomastico: 12 novembre. Da dove proviene il nome Diego? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Origine e significato II nome Diego è tipicamente spagn...

Vai al post...

Tagliare File – Codice VB.NET

Tagliare File - Codice VB.NET

Tagliare file: ovvero come fare a gestire lo spostamento di qualsiasi file, con controllo dei byte effettivamente copiati mediante codice VB.NET. Introduzione Il listato seguente permette di tagli...

Vai al post...

Ponte – Interpretazione dei sogni

Ponte - Interpretazione dei sogni

Sognare un ponte, in ferro, cemento armato, in legno; un ponticello o un grande ponte: significato, interpretazione e numeri associati al sogno. Il ponte è generalmente un simbolo universale di poter...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria