Sony CCD TR640E: alimentazione esterna


Categoria dell'articolo: Guide e suggerimenti

Guide pratiche e suggerimenti riguardanti vari argomenti…





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Sony CCD TR640E: come alimentarla senza alimentatore originale.

La Sony CCD TR640E è una bella videocamera ormai vintage con zoom ottico 18X (digitale 72X) nonchè faretto a raggi infrarossi per le riprese notturne; dotata di sensore CCD , f= 4.1 – 73mm, 37mm di diametro, fader, effetti vari, titolatrice e varie modalità di ripresa.

Sony CCD tr640E

Sony CCD tr640E

Purtroppo l’alimentatore di questa videocamera in mio possesso è andato perso; con la modifica apportata la si può alimentare sia attraverso un qualsiasi alimentatore da almeno 10V, sia con normali pile alcaline o ricaricabili.

Per quanto riguarda presa e spina di alimentazione di rete, riportate sotto in figura con collegamenti, si è dedotto che i contatti 1 e 2 sono collegati tra loro quando lo spinotto è inserito, fungendo così da interruttore, essendo quest’ultimo rivestito esternamente in metallo e corrisponde al negativo (-) dell’alimentatore. Al contatto 3 invece risulta esserci il polo positivo (+).

Sony CCD tr640E - Pin di alimentazione

Sony CCD tr640E – Pin presa di alimentazione

Aperto l’involucro esterno, si accede alla circuiteria e cavetteria interni, in particolare a noi interessa quella dietro al vano porta batteria, in quanto non abbiamo più a disposizione l alimentazione originale e quindi lo spinotto. Inoltre si è constatato che senza batteria in dotazione inserita nel suo alloggiamento, la videocamera non si accende. Notare inoltre che la batteria stessa ha tre contatti. La situazione dei fili riscontrata è la seguente:

  • Rosso: polo positivo della Batteria (+)
  • Bianco: contatto n°3 (positivo alimentatore rete)
  • Nero: contatto n°2 (negativo alimentatore rete)
  • Giallo: collegato al nero e quindi al contatto n°2 (negativo alimentatore rete)
  • Viola: contatto n° 1 (negativo alimentatore rete)
  • Marrone: polo negativo della Batteria (–)
  • Blu: comune della Batteria (Com)

Quindi internamente: contatti 1 e 2 (negativo alimentatore rete) collegati tra loro, ovvero viola – giallo – nero; mentre contatto 3 collegato al bianco (positivo alimentatore rete).

Nelle foto seguenti si possono quindi vedere i vari cavi presenti sul retro del porta batteria in dotazione nonchè le saldature ai fili per l’alimentazione esterna.

Sony CCD tr640E - Circuiti interni

Sony CCD tr640E – Circuiti interni

Sony CCD tr640E - Collegamenti

Sony CCD tr640E – Collegamenti

Interventi previsti

Scoperti quali sono i collegamenti da effettuare per alimentare la nostra videocamera, si saldano due fili di ingresso alimentazione. Il filo rosso sarà il positivo, quello nero il negativo e si collegheranno all’output del Circuito regolazione di Tensione. Lo schema elettronico di base adottato è il seguente:

Sony CCD tr640E - LM317 - Circuito Regolatore di tensione

Sony CCD tr640E – LM317 – Circuito Regolatore di tensione

(Fonte: Reuk.co.uk)

A questo punto si costruisce il regolatore di tensione, si è scelto di usare un LM317 che può erogare fino a 1.5 Amper, se viene dotato di adeguata aletta di raffreddamento.

Sony CCD tr640E - LM317 - Circuito Regolatore di tensione montato

Sony CCD tr640E – LM317 – Circuito Regolatore di tensione montato

Il circuito in esame, presenta in ingresso (INPUT) una tensione di 12 V dovuta a un altro alimentatore di recupero. Per le resistenze si sono considerati i seguenti valori: R1=1kohm e per R2 potenziometro o trimmer da 10kohm, a metà corsa. Regolando opportunamente quest’ultimo si ottiene (OUTPUT) una variazione di tensione tra 2.00 V e 11.10 V circa. La tensione necessaria è di 7.2 V, come riportato sulla batteria originale.

Sony CCD tr640E - Batteria originale

Sony CCD tr640E – Batteria originale

Si regola la tensione a 7.2 V. Il tutto sembrerebbe funzionare adeguatamente, tuttavia, facendo un avanzamento veloce della cassetta, la Sony CCD TR640E si spegne, segno che necessita di più energia; si porta allora la tensione a 7.94 V, girando nuovamente il potenziometro di regolazione. Il funzionamento appare ora perfettamente stabile con un assorbimento massimo di 0.3 Amper.

Sony CCD tr640E - Assorbimento di corrente

Sony CCD tr640E – Assorbimento di corrente

Sony CCD tr640E - Tensione realmente necessaria

Sony CCD tr640E – Tensione realmente necessaria

Variante di fonte di alimentazione

Volendo mantenere la portatilità, si possono usare economiche batterie stilo NiMh da 1.2V o altre più moderne al litio in altri formati,  durate e dimensioni. Basterà in questo caso, prendere due portapile da 4 posti e quindi da 4.8V per ottenere cosi 9.6V. Si procede a unirli con del nastro biadesivo ed ecco fatto: una batteria da 9.6V portatile.

Sony CCD tr640E - Portapile uniti da 9.6V

Sony CCD tr640E – Portapile uniti da 9.6V

Si effettua un collegamento in serie dei due portapile, come visibile nell’immagine; collegare i poli della batteria cosi ottenuta all’ingresso (INPUT) del regolatore di tensione, quindi collegare l’uscita (OUTPUT) del regolatore alla telecamera.

Link utili



Random Post

Easy Login Saver © – Free Edition – Official page

Easy Login Saver © 2013-2015 Free Edition – Official page .   1-2-2015 : NEW Multilanguage Version 3.0.1.2015  (it -en -es -pt -fr -de) To read in your language, use the translator in the ...

Vai al post...

Montagna, monti – Interpretazione dei sogni

Montagna - Significato del sogno

Le montagne, i monti, le cime innevate, una montagna particolare: significato, interpretazione del sogno e numeri associati. La montagna può essere un luogo di pericolo, maestoso, panoramico e tranq...

Vai al post...

Camminare, passeggiare – Interpretazione dei sogni

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare o correre

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare, fare una passeggiata: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno. Nei sogni il camminare è simbolo di evoluzione e del nostro andare ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria