MAME – Multiple Arcade Machine Emulator

MAME ovvero
Multiple Arcade Machine Emulator
– Giochi Arcade – Introduzione

Sviluppato inizialmente per MS-DOS, il MAME è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Il suo scopo principale è quello di preservare dall’obsolescenza i moltissimi videogiochi “storici” che popolavano tutte le sale giochi e i bar degli anni 70/80/90 del novecento e inizi 2000. Tutto questo, sia per scopi educativi e che per fini di conservazione, in modo da prevenire che essi possano scomparire per sempre una volta che l’hardware su cui girano smette di funzionare.

MAME - Games

MAME – Multiple Arcade Machine Emulator


Ovviamente affinchè il comportamento emulato del gioco corrisponda all’originale, occorre anche essere in grado di poterci giocare. Per questo motivo, con questo software è possibile far girare dei filecopia, contenenti tutti i dati (software, grafica, audio, ecc.) che erano memorizzati in chip di memoria di sola lettura (Read Only Memory, appunto ROM) o anche in supporti floppy disk, CD-ROM o delle vecchia cassette a nastro.
L’esatta copia su file, denominata ROM a prescindere se proviene da chip o altro supporto, si ottiene attraverso un processo chiamato dumping. Solitamente un gioco è composto da più ROM (alcune per l’audio, alcune per la grafica, ecc.). L’insieme di tutte le ROM di un gioco prende il nome di ROM Set.

Per poter giocare i giochi emulati da MAME è necessario procurarsi l’emulatore e le ROM. Ne esistono svariate versioni e diverse edizioni, riconoscibili da sigle o suffissi al nome, in cui la differenza principale sono la presenza o meno di una interfaccia grafica con più o meno funzioni: ad esempio MAMEUI è un emulatore dotato di interfaccia grafica per l’utente, anche in italiano.
L’emulatore di per sè non contiene giochi (ROM), in quanto tali giochi, seppur datati, sono coperti da copyright pertanto ne è proibita la distribuzione senza autorizzazione, cosi come avviene per qualsiasi mp3 o divx.
Alcune ROM tuttavia possono essere utilizzare e distribuite liberamente, solo se utilizzate a fini personali. TUTTE le ROM sono disponibili gratuitamente, evitare quindi assolutamente siti che richiedono soldi per scaricarle.

Link utili:

Per scaricare l’emulatore per Sistemi Win – Apple – Linux:

Per scaricare le ROM dei giochi che vi interessano:

MAME Arcade Game 01

MAME Arcade Game 01

Infine un sito completamente dedicato al mondo di questo fantastico emulatore e il forum dei MAMisti italiani:

MAME - Multiple Arcade Machine Emulator

MAME – Logo ufficiale

 

 

You may also like...