FidoCAD : un cad elettronico semplice e completo

FidoCAD : il cad elettronico semplice e completo che è diventato uno stardard

FidoCAD è diventato ormai uno dei programmi immancabili nel computer di ogni progettista del fine settimana, studente, autodidatta o semplice hobbista. E’ un CAD, ovvero un software che serve fondamentalmente a disegnare circuiti elettronici e relativi circuiti stampati. Preciso che non serve ne allo sbroglio circuitale e ne alle simulazioni di circuiti elettronici.

FidoCAD - Schema Alimentatore

FidoCAD – Schema Alimentatore

Informazioni varie su FidoCAD

Il punto di forza di FidoCAD è quello di essere diventato uno standard, aperto e portabile, per il disegno di schemi di qualsiasi tipo. Come riportato sul sito ufficiale, “la sua peculiarità principale è quella di utilizzare il formato testo per il salvataggio dei documenti”. E’ un software molto accurato, in quanto dispone di tutte le primitive grafiche di cui si può avere bisogno; è ottimizzato per salvare file di circuiti anche complicati in poco spazio; è semplice e comodo e, sopratutto, gratis. Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni su questo programma e relative FAQ. Inoltre è possibile scaricare i file sorgenti.

FidoCAD - Il CAD elettronico

FidoCAD – Il CAD elettronico


Il software poi permette di usare un’ampia gamma di librerie, grazie alle quai si può realizzare praticamente qualsiasi circuito. Molto interessante il menù Layer, che  consente di suddividere il lavoro su più piani, usandone uno per il circuito principale, un’altro per il pcb ad esempio. Infatti si hanno a disposizione ben 16 Layer, di cui i primi 4 sono predefiniti:

  • Schema (di colore nero)
  • PCB lato rame (di colore blu)
  • PCB lato componenti (di colore verde)
  • Serigrafie (di colore azzurrognolo)

FidoCAD è un Freeware, gira sotto tutti i sistemi Windows, anche più datati (come la versione 95/98/ME/NT4/Win2000, fino all’attuale windows 10; per Ubuntu, Linux e MacOS esiste una versione equivalente, ovvero FidoCADJ, completamente riscritto in Java. I file salvati con entrambe le versioni sono pienamente compatibili.

FidoCADJ equivalente FidoCAD

FidoCADJ equivalente FidoCAD

Un’altra comodità di questo software è proprio che il file di output è un file di testo semplice, senza compressione o codifiche: si tratta di una serie di numeri e lettere, condivisibili direttamente come testo praticamente ovunque, anche come corpo di una email ad esempio. Il seguente è proprio una parte di file perfettamente copiabile e salvabile senza dover scaricare nulla.

[FIDOCAD ]
LI 130 150 145 150
LI 145 150 285 150
LI 125 150 130 150
MC 125 55 2 0 010
LI 125 55 130 55
LI 130 55 285 55
MC 125 150 0 0 045
MC 135 95 1 0 170
.....
TY 130 155 5 3 0 0 0 * Massa

Download e siti utili

You may also like...