iACCrypt 1.0 © : criptaggio stringhe

iACCrypt ©
ing. Antonio Costarella Crypter

vers.1.0

Lo iACCrypt  ©  è un semplice algoritmo di criptaggio stringhe di caratteri, molto semplice che richiede una chiave di criptaggio / decriptaggio di 8 o 16 caratteri (64-128 bit).

iACCrypt - Algoritmo di criptaggio decriptaggio stringhe

iACCrypt – Algoritmo di criptaggio decriptaggio stringhe

iACCrypt  è stato pensato e implementato dall’ ing. Antonio Costarella nel marzo 2013 in VB.NET 2012. Si può definire un algoritmo a modifica multipla dei caratteri in quanto si basa sulle proprietà della stringa da criptare, ma anche un algoritmo a chiave stringa in quanto usa una chiave alfanumerica e anche composito poichè vengono effettuate varie operazioni algebriche sui caratteri.

Nella versione attuale (1.0) il numero di caratteri della stringa viene raddoppiato.

VB.Net 2012 EE

VB.Net 2012 EE


Qualche cenno sulla crittografia.

La crittografia è quella branca delle scienze matematiche che studia i metodi per trasformare un messaggio in modo da renderlo visibile solo a un ristretto gruppo di persone. Il messaggio deve essere visibile solo al suo mittente e al suo destinatario.  La parola “crittografia” significa “parole nascoste” ed è l’arte di comunicare con il proprio interlocutore usando messaggi  “cifrati”. Due sono le qualità che deve avere una comunicazione di una certa importanza, e cioè segretezza ed autenticità. Accanto alle tecniche per comunicare in modo riservato sono state quindi sviluppate anche procedure per garantire che i messaggi non siano stati modificati da terze persone e provengano proprio dall’interlocutore che ci si attende.

Link utili:

You may also like...