Zucca, zucche – Interpretazione dei sogni

Le zucche nei sogni, sognare una zucca : significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del Lotto.

Molte persone si riferiscono alla zucca come a un ortaggio di grandi dimensioni. Come simbolo, denota benessere, maternità e prosperità. In particolare, le zucche, nella tradizione occidentale dell’interpretazione dei sogni, sono associate alla felicità e alla salute. Nella tradizione asiatica sono associate a ricchezza e prosperità materiale.  Ma cosa significa sognare una zucca? Perché sono spesso le persone con grandi ambizioni che fanno questo tipo di sogno? Nelle interpretazioni e nei significati del sogno seguenti si potranno trovare alcune risposte a queste domande.  Come sempre, anche il più piccolo dettaglio del sogno o di come si è agito durante esso, potrebbe cambiarne l’interpretazione. 

Zucca, Zucche - Interpretazione dei sogni

Zucca, Zucche – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare una zucca

Molti interpreti dei sogni concordano sul fatto che sognare una zucca indichi che occorra cercare di auto-proteggersi o comunque cercare di adottare un atteggiamento difensivo. D’altra parte, altri analisti affermano che sognare le zucche rappresenti le proprie frustrazioni per non aver raggiunto un qualche obiettivo. Ma le interpretazioni possibili sono molte: la zucca può indicare i bei tempi andati; può essere il suggerimento di onorare la memoria dei defunti; può indicare che occorra tirare fuori il meglio di se stessi: proprio come della zucca si può sfruttare praticamente tutto, allo stesso modo si dovrebbe cercare di ottenere il massimo dalle proprie potenzialità. Secondo altre interpretazioni essa rappresenta sentimenti di chiusura o consapevolezza che un buon momento è finito. Può  presagire che una relazione possa essere vicina alla fine. Tuttavia, per le coppie di innamorati, questo sogno predice un’evoluzione della propria relazione romantica senza nubi all’orizzonte, che potrebbe trasformarsi in un matrimonio stabile. La zucca sognata da un uomo non sposato, è un segno di un corteggiamento o di un matrimonio o può anche predire una nuova conoscenza romantica.

Sognare una zucca implica apertura mentale a nuove idee ed esperienze. Questo ortaggio è anche strettamente associato alla sessualità femminile. Se una donna incinta sogna una zucca è un segno di parto felice, senza problemi e che il neonato sarà sano e forte. Secondo alcune tradizioni popolari, se la zucca viene sognata nelle prime fasi della gravidanza, significa che si è incinta di una femminuccia. E se una donna, da poco sposata, sogna una zucca, è un segno che rimarrà incinta molto presto.

Le zucche sono anche collegate alla favola per bambini “Cenerentola” in cui una  zucca si trasforma in una carrozza. Il sogno pertanto, può significare che si avranno delle opportunità, ma con un limite di tempo. La zucca significa anche stregoneria, essendo collegata ad Halloween. Se si sogna di prepararla proprio per questa occasione, il sogno predice una disgrazia che può capitare in famiglia. Potrebbe esserci una persona astuta, ingannevole e furba proprio tra amici o parenti.

Sognare una zucca è un segno che può presagire problemi di salute. La zucca in ebraico è conosciuta come “kishuin” che significa difficoltà. Se le zucche sono più di una predice una situazione di salute tale per cui su dovrebbe consultare il proprio medico il più rapidamente possibile. Le zucche arancioni nei sogni indicano un’eccessiva sensibilità, bisogno di un lungo riposo. Sognare zucche in giardino rappresenta uno stato di stress o mancanza di accettazione in un gruppo sociale speciale. Sognare un giardino pieno di zucche giganti presagisce una vita prospera.

Quando si vede nel sogno una zucca in soffitta, significa che si scoprirà un segreto a cui sarà difficile credere. Sognare una zucca su un tavolo presagisce benessere finanziario nel prossimo anno. Sognare una zucca marcia significa che si riusciranno a superare grandi ostacoli. Se è bella matura fa presagire miglioramento dell’attività lavorativa e professionale. Se è più grande della media simboleggia l’opportunità di fare un lavoro temporaneo che porterà guadagni interessanti. Se è verde, rappresenta che c’è una situazione cui occorre prestare attenzione immediatamente.

Se un bambino porta una zucca tra le mani in sogno indicherà innocenza o anche incapacità di affrontare un problema e risolverlo. Se si sta tagliando una  zucca è un segno che si porrà fine a una relazione.

Se si sogna di mangiare una zucca, ciò è presagio di un regalo inaspettato. Sognare di spaccare o tagliare una zucca può significare che le difficoltà verranno allontanate e scompariranno. Inoltre, più bella e grande è una zucca, migliore sarà il tuo benessere. Viceversa sognare una zucca già tagliata o sbucciata  è segno di imminenti difficoltà finanziarie, quindi è meglio ora iniziare a risparmiare. Lo stesso significato ha un sogno in cui si vede un animale che mangia una zucca. Sognare di mordere una zucca e di perdere per questo un dente indica paura di subire una perdita o un fallimento emotivo. Sognare uno sformato di zucca significa la fermezza nel carattere grazie alla quale si  affronteranno avversità e  brutti momenti. Il sogno di una zucca ben cotta significa sacrificio e aiuto verso persone con disabilità. Sognare di ricevere caramelle di zucca è di buon auspicio per un affare o acquisto fruttuoso e sostanzioso. 

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Zucca, zucche: 20, 75, 69
* grande: 78, 35, 29
* gigante: 64, 22, 34
* piccola: 2, 56, 36
* arancione: 48, 66, 31
* verde: 19, 56, 12
* bianca: 43, 6, 46
* di altri colori: 66, 23, 35
* a fette: 90, 85, 46
* sbucciata: 82, 21, 14
* di Halloween: 22, 14, 73
* in giardino, nell’orto: 64, 26, 73
* sul tavolo: 56, 85, 76
* in soffitta o dispensa: 52, 38, 70
* ben cotta: 33, 41, 37
* marcia: 9, 49, 74
Sformato di *: 52, 83, 85
Risotto di *: 64, 82, 26
Mangiare *: 80, 5, 52
Tagliare una *: 24, 1, 75
Spaccare una *: 20, 29, 83
Mordere una *: 74, 20, 37
Caramelle alla *: 49, 47, 78

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la zucca

Zucche arancioni

Zarancioni

Zucche bianche e verdi

Zucche bianche e verdi

Zucche di Halloween

Zucche di Halloween

You may also like...