Tazza Ember – Idee regalo originali

Tazza Ember – Idee regalo originali direttamente dal futuro ma che possiamo acquistare oggi!

Oggigiorno è difficile far meravigliare qualcuno con regali tecnologici. Gli accessori “intelligenti” stanno inondando le case in modi sempre più sorprendenti. È già normale vedere una lampadina connessa in wifi, un altoparlante bluetooth o un termostato che è possibile controllare dal proprio Smartphone o iPhone. Ormai quotidianamente siamo bombardati da novità e invenzioni che possono migliorare le nostre vite. Se si però stiamo cercando un regalo originale, di sicuro effetto, ma ancora non sappiamo cosa comprare, Romoletto Blog ti aiuterà a trovare qualcosa di innovativo. Ad esempio… cosa ne pensi di una tazza può connettersi al tuo smartphone? Ecco la Tazza Ember!

Tazza Ember - La tazza che riscalda

Tazza Ember – La tazza che riscalda


Tazza Ember : cambia o mantiene la temperatura del caffellatte o di qualsiasi altra bevanda!

La tazza in questione è proposta dalla Ember ed è una tazza “magica” che può mantenere la temperatura di una bevanda per lungo tempo. Il caffè non si raffredderà più la mattina. Addirittura si può controllare e monitorare la temperatura usando una app per smartphone e iPhone. Ha ottenuto vari riconoscimenti da importanti riviste e organizzazioni come Best Inventions of the Year della rivista TIME, IDSA International Design Excellence Awards (IDEA) e Fast Company’s Innovation by Design Awards.

Design e descrizione

Ember ha optato per un design molto convenzionale: in fondo è una tazza e a bere deve servire. Chiunque la veda o la prenda in mano non si accorgerà nemmeno di si trova di fronte a un dispositivo speciale, perché non ci sono elementi “strani” che possano destare sospetti. Realizzata in acciaio inossidabile e rivestita in ceramica, è disponibile nei colori nero o bianco, oltre a un’edizione speciale in color rame. La sensazione quando la si prende in mano è di una tazza solida e piuttosto pesante, con un buon grip. Inoltre, ha un ottimo isolamento termico: anche riempiendola di acqua bollente, si sarà in grado di ternerla in mano, perchè  sarà a malapena  tiepida. Una cosa da tenere in considerazione è che comunque non è adatta a lavastoviglie o microonde.

Tazza Ember color Rame

Tazza Ember color Rame

Ricarica e informazioni

Ci sono solo due elementi che non sono “standard” rispetto a una tazza convenzionale: un LED discreto in basso e connettori metallici sul piattino o vassoietto che fa da base per la ricarica (ovviamente funziona a batterie ricaricabili). Il LED dà tutte le informazioni senza dover ricorrere all’iPhone o smartphone; infatti attraverso i suoi cambiamenti di colore si può capire come sta andando la ricarica. Verde per la ricarica completa, rosso per quando è in carica, bianco lampeggiante quando la temperatura non è adeguata (per eccesso o difetto) e bianco fisso quando la temperatura è quella che si è impostata come ideale. Quando non si usa la tazza, si spegne automaticamente, per risparmiare la batteria. In alcuni modelli è presente un piccolo display che fornisce le stesse informazioni tramite colori, ma in più visualizza la temperatura in cifre.

Tazza Ember - Piattino, pulsante di accensione, ricarica

Tazza Ember – Piattino, pulsante di accensione, ricarica

Funzionamento, gestione manuale e tramite APP della tazza Ember

Il suo funzionamento è molto semplice, l’unica cosa che si dovrebbe fare è servire la bevanda come si con qualsiasi tazza, e usando l’applicazione scegliere la temperatura da mantenere, usando una delle opzioni già preimpostate o quelle personalizzate. Se la bevanda è troppo calda, la tazza lascerà semplicemente che si raffreddi fino a raggiungere quella temperatura, segnalando tramite il LED e una con una notifica dell’App. Utilizzando la batteria incorporata si scalderà il contenuto per mantenerlo alla temperatura impostata a dal primo sorso all’ultima goccia. Questo per lo meno, fino a quando la batteria non si esaurisce.

Tazza Ember - Applicazione

Tazza Ember – Applicazione

Il tè o il caffè sono bevande con importanti proprietà antiossidanti, ma non se ne dovrebbe mai abusare. La tazza Ember, calcolerà automaticamente la quantità di caffeina o teina e passerà i dati all’applicazione iOS Health su iPhone (o all’equivalente su sistemi Android): si potrà visualizzarli in grafici giornalieri, settimanali e mensili. L’applicazione inoltre include alcune ricette di bevande in modo da bere qualcosa di diverso dal solito.

Durata e temperature

Quanto tempo si puoi tenere riscaldata la bevanda? Dipenderà principalmente dalla temperatura impostata e dalla temperatura di partenza. Non è la stessa cosa dover riscaldare un caffellatte da 20 gradi a 60 gradi, piuttosto che lasciare raffreddare un tè da 90 gradi a 55 gradi. Il consiglio è quindi di scaldare sempre il contenuto prima di metterlo nella tazza, in modo che non si debba scaldarlo, ma solo mantenerlo. Cosi facendo si mantiene la temperatura perfettamente anche più di un’ora. Si può anche impostare un timer per il tè, in modo da  lasciare una bustina in infusione per il tempo necessario alla temperatura ideale.

Tazza Ember - Impostazioni varie dell'app

Tazza Ember – Impostazioni varie dell’app

Conclusioni

La tazza Ember è un accessorio su misura per coloro che amano godersi le bevande calde con calma, sorseggiando e sorseggiando. Con un funzionamento semplice ma efficace al massimo e una perfetta combinazione tra hardware e software, questa tazza consente di godersi la temperatura perfetta dal primo sorso all’ultima goccia. Inoltre, la tazza è realizzata con materiali di qualità. La sua autonomia sembra essere sufficiente anche per coloro che amano bere molto lentamente. Il prezzo si aggira sui 100 euro per il modello base.

You may also like...