Catasto : consultazioni gratuite banche dati

Catasto.

Consultazioni delle banche dati:
visure, planimetrie e rendite gratis.

Finalmente, dal 31 marzo 2014, dal portale servizi dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare gratuitamente le banche dati del catasto: avremo a disposizione quindi planimetrie, visure, rendite, classi, categorie catastali nonché visure ipotecarie, a titolo completamente gratuito. E’ però necessario registrarsi sul portale Fisconline e richiedere il relativo PIN, senza il quale non si potrà usufruire dei servizi.

Catasto visure gratis

Catasto visure gratis

La procedura è attiva per tutte le province italiane tranne quelle autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 6, comma 5-quinquies del decreto legge n, 16/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012). Il servizio è previsto dal Provvedimento prot. 31224 del 4 marzo 2014 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Tra i servizi disponibili ricordiamo:

  • visura catastale (per soggetto e per immobile); 
  • mappa con la particella terreni; 
  • planimetria del fabbricato; 
  • visura ipotecaria.

Presso gli sportelli catastali decentrati inoltre, i dati catastali possono essere consultati gratuitamente sia dalle persone fisiche che da pubblici ufficiali (segretari comunali, agenti di riscossione tributi, gli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione). La richiesta, per le persone fisiche, deve essere effettuata esibendo un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità; per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la richiesta deve essere corredata da documento di identità o di riconoscimento del legale rappresentante e da documento (o dichiarazione sostitutiva) comprovante la propria qualità di rappresentante del soggetto di cui si sta effettuando la visura.

La pagina web dei servizi offerti dell’Agenzia delle Entrate è la seguente:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/Servizi+online/serv_terr/

Per registrarsi a Fisconline e ricevere il PIN:

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp

La pagina per le visure catastali e le varie opzioni:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Visura+catastale/Visura+catastale+online/

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.