Martino – Significato dei nomi – 11 novembre

Martino – Significato dei nomi

Onomastico: 11 novembre. Da dove proviene il nome Martino? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Martino - Significato dei nomi

Martino – Significato dei nomi

Martino è un nome che deriva dal latino Martinus e significa “guerriero dedicato a Marte”. Si festeggia l’onomastico l’11 novembre in memoria di San Martino, nato in Pannonia e morto nel 397, mentre Martina lo festeggia il 30 gennaio in onore di Santa Martina vergine e martine di Roma. E’ un nome poco diffuso in Italia ma che non può non essere preso in considerazione per la storia ad esso legata. Infatti la leggenda racconta che il Santo divise il suo mantello con un povero viandante e la sua buona azione fu ricompensata da un clima divenuto mite e ancora oggi le giornate tiepide che si hanno intorno all’ 11 novembre vengono definite “l’estate di San Martino”. E’ Santo e patrono di Belluno, della fanteria, degli albergatori, dei fabbricanti di botti, dei mendicanti, dei militari, degli osti, dei poveri, dei mariti traditi e degli ubriachi. Secondo altre tradizioni il nome in latino significa: combattente. Una variante del nome è Martiniano.

Com’è o come sarà chi porta il nome Martino

Le persone con questo nome hanno un bisogno profondo interiore di quiete, e il desiderio di capire e analizzare il mondo in cui vivono, e per imparare le verità più profonde. Le persone con questo nome tendono ad essere appassionate, compassionevoli, intuitive, romantiche, e ad avere personalità magnetica.

Di solito si dedicano al sociale, sono di larghe vedute e generosi, e tendono a seguire le professioni in cui possono servire all’umanità. Sono anche persone romantiche e si innamorano facilmente, ma possono diventare  facilmente cattivi e talvolta irascibili.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 7 e 9;
Colore: Giallo;
Pietra: Topazio;
non-Metallo: Zolfo.

Link utili

You may also like...