Martino – Significato dei nomi – 11 novembre


Categoria dell'articolo: Significato dei nomi

L’origine e il significato dei nomi propri. Studiando i nomi si possono scoprire tante curiosità e aneddoti. Com’è o come sarà chi porta un certo nome. Numeri del lotto o smorfia associati a un nome. Numeri fortunati, pietra, metallo e colore. Personaggi famosi, santi e onomastici.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Martino – Significato dei nomi

Onomastico: 11 novembre. Da dove proviene il nome Martino? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Martino - Significato dei nomi

Martino – Significato dei nomi

Martino è un nome che deriva dal latino Martinus e significa “guerriero dedicato a Marte”. Si festeggia l’onomastico l’11 novembre in memoria di San Martino, nato in Pannonia e morto nel 397, mentre Martina lo festeggia il 30 gennaio in onore di Santa Martina vergine e martine di Roma. E’ un nome poco diffuso in Italia ma che non può non essere preso in considerazione per la storia ad esso legata. Infatti la leggenda racconta che il Santo divise il suo mantello con un povero viandante e la sua buona azione fu ricompensata da un clima divenuto mite e ancora oggi le giornate tiepide che si hanno intorno all’ 11 novembre vengono definite “l’estate di San Martino”. E’ Santo e patrono di Belluno, della fanteria, degli albergatori, dei fabbricanti di botti, dei mendicanti, dei militari, degli osti, dei poveri, dei mariti traditi e degli ubriachi. Secondo altre tradizioni il nome in latino significa: combattente. Una variante del nome è Martiniano.

Com’è o come sarà chi porta il nome Martino

Le persone con questo nome hanno un bisogno profondo interiore di quiete, e il desiderio di capire e analizzare il mondo in cui vivono, e per imparare le verità più profonde. Le persone con questo nome tendono ad essere appassionate, compassionevoli, intuitive, romantiche, e ad avere personalità magnetica.

Di solito si dedicano al sociale, sono di larghe vedute e generosi, e tendono a seguire le professioni in cui possono servire all’umanità. Sono anche persone romantiche e si innamorano facilmente, ma possono diventare  facilmente cattivi e talvolta irascibili.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 7 e 9;
Colore: Giallo;
Pietra: Topazio;
non-Metallo: Zolfo.

Link utili



Random Post

Sistemi di disequazioni – Matematica

Sistemi di disequazioni - Esempio 1

Sistemi di disequazioni di primo, secondo e qualsiasi grado – Matematica – Un sistema di disequazioni e’ in generale una “lista” di disequazioni che devono valere contem...

Vai al post...

GSE 2015 – Nuove modalita erogazione incentivi

Fotovoltaico -GSE 2015

GSE 2015: Ecco le nuove modalità e tempistiche di erogazione degli incentivi adottate anche per i vecchi impianti. GSE 2015 – Conto Energia La legge 116/2014,  il cosidetto “decreto spalm...

Vai al post...

Funerale – Interpretazione dei sogni

Funerale - Interpretazione dei sogni

Sognare un funerale, una cerimonia funebre: interpretazioni, significati e numeri della cabala associati. Un funerale nell’immaginario comune rappresenta un’immagine di morte, tristezza ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria