Lavora con noi – Scuole Statali (ATA)

ATA : Lavorare nelle scuole statali
come supplente del personale
Amministrativo, Tecnico e Ausiliario

“Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente”. ( CCNL Scuola 1998-2001 ).

Lavora con noi - personale ATA

Lavora con noi – personale ATA

Figure ATA:

Il personale personale ATA (non docente) all’interno della Scuola è costituito dalle seguenti figure:

  • AA –  assistente amministrativo;
  • AT – assistente tecnico:
  • CS – collaboratore scolastico;
  • IF – infermiere;
  • CO – cuoco, aiuto-cuoco;
  • GA – guardarobiere;
  • CR – addetto alle Aziende Agricole.

Requisiti:

  • Assistente amministrativo 
    Titolo di studio: diploma di maturità quinquennale.
    Mansioni:  Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo”. (¹)
  • Assistente tecnico
    Titolo di studio: diploma di maturità quinquennale corrispondente alla specifica area professionale.
    Mansioni: “Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche . Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro”. (¹)
  • Cuoco
    Titolo di studio: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
    Mansioni: “Preparazione e confezionamento dei pasti, conservazione delle vivande, anche attraverso strumentazioni particolari, di cui cura l’ordinaria manutenzione”. (¹)
  • Infermiere
    Titolo di studio: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
    Mansioni: “Organizzazione e funzionamento dell’infermeria dell’istituzione scolastica e cura delle relative dotazioni mediche, farmacologiche e strumentali. Pratiche delle terapie e delle misure di prevenzione prescritte”. (¹)
  • Guardarobiere
    Titolo di studio: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
    Mansioni: “Conservazione, custodia e cura del corredo degli alunni. Organizzazione e tenuta del guardaroba”. (¹)
  • Addetto alle Aziende Agrarie
    Titolo di studio: operatore agrituristico – operatore agro industriale – operatore agro ambientale
    Mansioni: “Attività di supporto alle professionalità specifiche delle aziende agrarie, compiendo nel settore agrario, forestale e zootecnico operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite”. (¹)
  • Collaboratore scolastico
    Titolo di studio: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
    Mansioni:Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. E’ addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’ orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47 (²)“. (¹)

Bandi per concorso personale ATA:

Ogni tre anni viene generalmente emesso un bando per formare le graduatorie di circolo e di istituto (III fascia) per il conferimento di supplenze al personale ATA. Il Decreto viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione  e sui siti dei vari Uffici scolastici Regionali e Provinciali.

Se si  è interessati e in possesso di uno o più titoli tra quelli richiesti, ci si potrà inserire nelle graduatorie interne di trenta istituzioni scolastiche: da queste graduatorie le Scuole conferiranno le supplenze.
Quando si saranno accumulati 24 mesi di servizio nella stessa qualifica, si ottiene il diritto di accedere, tramite domanda, alla graduatoria di prima fascia. La domanda di partecipazione può essere consegnata tramite raccomandata indirizzata all’Ambito Territoriale Provinciale o attraverso le istanze on line o consegnata a mano.

vedi Bando personale ATA 2014

 Note:

 (¹) vedi tabella A del C.C.N.L. 24/07/03;
 (²)  Compiti personale ATA  (art. 47  C.C.N.L. 24/07/03)

Link utili:

Uffici Scolastici Provinciali:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/siti_csa

Testo del  C.C.N.L. 24/07/03:
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20030724/ccnl-scuola-2002-2005-1780156.pdf

Ministero della Pubblica Istruzione
www.istruzione.it

 

 

You may also like...