INPS – Lavora con noi

INPS – Lavora con noi: Istituto Nazionale Previdenza Sociale, posizioni aperte e ricerche in corso.

Il sistema della previdenza sociale in Italia fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza che si occupava delle invalidità e della pensione di vecchiaia degli operai.

Lavora con noi: INPS

Lavora con noi: INPS

Oggi l‘INPS è tra i più grandi enti previdenziali d’Europa e gestisce la maggior parte della previdenza italiana. Essa si occupa di:

  • PRESTAZIONI PREVIDENZIALI;
  • PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO;
  • VIGILANZA;
  • PUBBLICO IMPIEGO;
  • visite mediche per l’accertamento dell’invalidità e dell’inabilità;
  • gestione banca dati relativa al calcolo dell’ISEE;
  • apertura conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi;
  • concessione della PEC;

Lavorare all’INPS

Per trovare tutti i concorsi indetti dall’ INPS,  dalla pubblicazione alle graduatorie finali basta cliccare qui.


Aggiornamento 5 Settembre 2017:  non ci sono concorsi pubblicati.


Aggiornamento 20 gennaio 2015: con nuova Riforma della Pubblica Amministrazione e per garantire un ricambio generazionale si avranno fino a 500 nuove assunzioni presso l’ INPS per il 2015. Oltre 3000 unità di personale sono andate in pensione negli ultimi 2 anni. Tuttavia si calcola che nel triennio 2014-15-16 circa  2400 dipendenti sono andati o andranno in pensione per cui si richiede un ricambio quantomeno della stessa entità per garantire la qualità del servizio. E’ proprio il piano industriale dell’Inps a chiarire questo punto:

“Il peggioramento dell’indice di giacenza non incide esclusivamente sui tempi di erogazione delle prestazioni ma genera un peggioramento su tutti i livelli di servizio e i tempi di risposta dell’istituto. In particolare nell’area dei contributi, il peggioramento delle giacenze è causa di rallentamenti significativi nell’accertamento e recupero dei crediti contributivi con evidenti riflessi sulle entrate dell’Istituto.

Nel triennio 2014-2016, si configura uno scenario in cui viene superato il limite massimo di produttività pro-capite media mensile del personale determinando un’oggettiva difficoltà nel mantenimento della qualità dei servizi erogati ai cittadini connessa soprattutto all’ aumento delle giacenze e al prolungamento dei tempi di risposta” (fonte: sito ufficiale)


Sito Ufficiale:

www.inps.it

You may also like...