Barbara – Significato dei nomi – 4 dicembre


Categoria dell'articolo: Significato dei nomi

L’origine e il significato dei nomi propri. Studiando i nomi si possono scoprire tante curiosità e aneddoti. Com’è o come sarà chi porta un certo nome. Numeri del lotto o smorfia associati a un nome. Numeri fortunati, pietra, metallo e colore. Personaggi famosi, santi e onomastici.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Barbara – Significato dei nomi.

Onomastico: 4 dicembre. Da dove proviene il nome Barbara? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Barbara - Significato dei nomi

Barbara – Significato dei nomi

Il nome deriva dal greco antico “bárbaros“, con significato “che non sa parlare, balbuziente”, designando con questo aggettivo tutti i popoli che non parlavano la lingua greca. Successivamente il termine si allargò anche indicare tutti quelli che non erano latini o greci o di religione diversa, quindi tutti i popoli al di fuori dell’impero romano e gli stessi cristiani, con significato di “straniero“. Sempre in epoca romana questo nome veniva dato in senso dispregiativo alle schiave. L’onomastico si festeggia il 4 dicembre in onore di Santa Barbara di Nicomedia, patrona degli artificieri e dei vigili del fuoco. E’ un nome molto diffuso in Cile, Portogallo e Polonia. In Italia è un nome abbanza diffuso, con prevalenza al centro nord. Varianti del nome sono Barbra, Barbora, Varvara usate sopratutto all’estero.

Com’è o come sarà chi porta il nome Barbara

Questo nome riesce a far apprezzare a chi lo porta molti aspetti belli e raffinati della vita quali la musica e l’arte, la letteratura, il teatro e la vita all’aria aperta, ma nel contempo crea un carattere troppo sensibile. Si tratta di una persona in genere tranquilla e introspettiva. Spesso si sente allarmato dai propri pensieri di cui non si capisce l’origine. Raramente ha la tranquillità del controllo emotivo. Le persone con questo nome hanno un forte bisogno di comprensione e affetto, ma l’intensità del desiderio è tale da impedire di trovare la felicità.

Soffrono spesso per delusioni e incomprensioni causate dall’incapacità di esprimere i loro pensieri interiori. Hanno inoltre il desiderio profondo di creare ed esprimersi, che spesso sfocia nel parlare in pubblico, nella recitazione, nella scrittura o nel canto. Si tratta di persone con eccellente capacità di analisi, comprensione e apprendimento. La loro capacità di riflessione e analisi potrebbero farle sembrare distaccate e talvolta anche malinconiche. Tendono ad diventare filosofi, studiosi e docenti.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 3,7;
Colore: Arancione;
Pietra: Ametista;
Metallo: Rame.

5 Personaggi famosi con questo nome

B. Berlusconi, dirigente d’azienda
B. Bouchet, imprenditrice e attrice
B. Chiappini, conduttrice televisiva
B. De Rossi, attrice
B. d’Urso, conduttrice televisiva

Numeri da giocare al lotto

Barbara: 7, 60, 66

Link utili



Random Post

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4

Maturità Scientifica 2017 - Problema 1

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni dat...

Vai al post...

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano.

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano.

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano. Sugli Ingegneri si abbattono tanti luoghi comuni (spesso fondati tra l’altro): secchione senza vita sociale, rompi-tecnologo… Federico Bellucci,...

Vai al post...

Piante, pianta – Interpretazione dei sogni

Piante - Interpretazione dei sogni

Sognare piante o vegetazione in generale. Una pianta da appartamento. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associate al sogno. Il sogno delle piante significa evoluzione, ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Domenico - Significato dei nomi. Il nome deriva dal latino "dominicus" a sua volta derivante
Gaetana - Significato dei nomi. Gaetana è la versione femminile del nome Gaetano. Il nome,
Gaetano - Significato dei nomi. Il nome ha origine latine, dall'aggettivo "Caitànus" oppure "Caietànus" col significato
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria