Vulcano, eruzione – Interpretazione dei sogni

Sognare vulcani ed eruzioni: interpretazione, significati e numeri della cabala associati al sogno.

Il nome “vulcano” deriva dal dio romano Vulcano. Questo dio è stato collegato, in epoca romana, alla fecondazione maschile e alla protezione del raccolto . Il dio è legato a qualsiasi aspetto di fuoco e di solito era adorato per evitare di causare incendi. Inoltre, i vulcani sono anche associati alla dea hawaiana conosciuta come Pele. L’attività vulcanica avviene nel profondo della crosta terrestre, dove i gas insieme ad altri materiali si accumulano e aumentando la pressione. Questa pressione tende a mantenere sotto controllo il gas sotto terra. Il vulcano è un segno di distruzione. Secondo la cultura indù, tale distruzione avviene quando Shiva (il distruttore) apre il suo terzo occhio. Un vulcano poi erutta dopo aver “tenuto il broncio” dentro di sé per un lungo periodo di tempo. Pertanto, tale sogno può avere molti significati.

Vulcano ed eruzione nell'interpretazione dei sogni

Vulcano ed eruzione nell’interpretazione dei sogni


Significato del vulcano nei sogni

I vulcani nei sogni possono essere interpretati come un simbolo di una sfida. Hanno una formazione in salita, che rappresenta come a volte appaiono le sfide della vita. Il vulcano ricorda gli obiettivi e i sogni che ci si sforza di realizzare. In generale i vulcani rappresentano l’incorporazione di fuoco e terra, conferendogli un potere e un simbolismo speciali. Come simbolo della terra, il vulcano ricorda che occorre rimanere fedeli a se stessi e ciò in cui si crede; come il simbolo del fuoco, esso rappresenta la forza, la potenza e l’energia nascosta nel profondo delle viscere della Madre Terra.

Nei sogni i vulcani rappresentano emozioni e sentimenti di rabbia, stress, aggressività, odio. Vedere un vulcano in sogno indica che non si è in grado di controllare le proprie emozioni, in particolare se il vulcano è in eruzione. Denota un violento scontro interiore che può riversarsi pesantemente contro gli altri intorno. Le emozioni che si provano sono in procinto di “esplodere“.

L’esistenza di un vulcano in un sogno è un simbolo della mente inconscia per cercare di controllare il temperamento e le emozioni. Il vulcano in sogno, è anche presagio di una fiammata di ardenti passioni nella vita reale. In ogni caso, il vulcano nei sogni, è foriero di cambiamenti significativi nella vita, dell’emergere di nuovi colpi di scena del destino. E forse in queste circostanze sarà necessario mostrare fermezza, coraggio e pazienza nell’affrontare i problemi. Il vulcano nei sogni è anche un segno di grande felicità, forza d’animo e fortuna. Suggerisce che si otterrà ciò che si desidera e che i sogni diventeranno realtà. 

Principalmente i vulcani hanno due caratteristiche: una è che sono un canale dal profondo della terra verso la superficie; la seconda è che le componenti attive dei vulcani ovvero fuoco, magma, lava hanno la stessa qualità: essere in grado di creare e distruggere.

La prima caratteristica può indicare le emozioni profonde che stanno venendo in superficie dopo essere state soppresse, cosicché i vulcani potrebbero indicare che stiamo diventando consapevoli di un qualcosa che si teneva nascosto dentro di sé. La seconda caratteristica, quella del fuoco o lava, può indicare cambiamenti nella vita del sognatore, può significare che alcune cose vengono distrutte per far posto al nuovo. Fuoco e lava possono anche indicare crescita spirituale o psicologica. I vulcani possono creare montagne  e valli fertili, così  nel sogno possono essere simboli della creatività, a volte in un modo spaventosamente forte.

Un vulcano che si spegne, questo può significare sia che il sognatore ha “ucciso” le sue passioni, o che una situazione difficile, che forse lo ha occupato per lungo tempo, sta per terminare. Sognare un vulcano è a riposo o spento, segnala passioni assopite, pronte a riemergere.

Sognare un vulcano in attività, secondo alcuni studiosi dei sogni, può indicare grandi avvenimenti come: miglioramento in ambito lavorativo, nascite, nozze, cambio di casa o di residenza. Un vulcano fumante in sogno può indicare che una situazione è solo apparentemente tranquilla. Vedere un vulcano in eruzione nei sogni denota successo nel settore commerciale e che si troverà felicità nella vita privata. Dimostra che si riusciranno a raggiungere i propri obiettivi. In alternativa, sognare un’eruzione vulcanica può essere un segno della propria rabbia verso una certa situazione. Questo sogno indica anche la paura di essere travolti dagli eventi, di essere oggetto di rivalità sul luogo di lavoro e segnala liti e scenate con clienti o colleghi. Le eruzioni vulcaniche nei sogni in genere indicano anche che si è fatto qualcosa di terribilmente sbagliato tanto da fare arrabbiare molto qualcuno. Secondo alcuni un vulcano che erutta lava presagisce liti e azioni incontrollate, anche violente; disgrazie e perdite di beni. 

Temere per l’eruzione di un vulcano, averne paura nel sogno, significa che qualcosa di terribile sta per accadere nella vita del sognatore.  Non importa quanto si starà attenti a cogliere segnali a questo proposito: non si riuscirà a indovinarlo perché questa situazione sarà proprio imprevedibile, proprio come è imprevedibile un vulcano. Inoltre, sognare che un vulcano stia per eruttare può indicare che si perderà il controllo delle proprie emozioni. Sognare di scappare via da un vulcano indica che ci si renderà conto che qualcosa non va nel lavoro, che si agirà su questo problema e si sarà quindi in grado di evitare una possibile perdita. In alternativa, sognare di fuggire da un vulcano implica che ci si allontanerà da persone dalla mente malvagia.

Sognare di bruciarsi con la lava di un vulcano, sentire intenso calore proveniente da un vulcano che magari sta eruttando, indica rabbia e voglia di vendetta nei confronti del sognatore da parte di qualcuno. Potrebbe anche essere una persona che ancora non è pronta a perdonarlo. Sognare di vedere le ceneri spente di un vulcano indica rassegnazione, mancanza di stimoli, apatia nel lavoro e nelle relazioni. Sognare un’eruzione che copre di cenere le case mette in guardia circa la presenza di persone sleali intorno al sognatore.

Sognare di spingere, di buttare una persona in un vulcano significa che si sta tentando di creare incomprensioni tra due persone, di mettersi in mezzo a un rapporto non necessariamente di coppia.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Vulcano: 18, 34, 47, 90
* attivo: 87, 90, 22
* spento: 20, 54, 65
* che si sta spegnendo: 9, 52, 40
* che esplode: 12, 73, 88
* che tuona: 65, 3, 42
* che fuma: 66, 83, 6
* che si spacca: 43, 73, 13
* in eruzione: 85, 78, 88
Guardare un *: 49, 18, 78
Camminare su un *: 43, 7, 11
Fine dell’eruzione di un *: 52, 73, 65
Avere paura, temere l’eruzione di un *: 13, 43, 8
Avvertire il forte calore generato da un *: 10, 86, 28
Bruciarsi con la lava di un *: 21, 8, 18
Lava che scende dal * : 75, 87, 1
Spingere qualcuno dentro un * attivo: 77, 56, 87
Ceneri spente di un *: 35, 65, 74
Ceneri del * che ricoprono tutto: 37, 75, 70

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i vulcani e le eruzioni

Vulcano Santiaguito

Vulcano Santiaguito

Eruzione del vulcano Puu_oo

Eruzione del vulcano Puu_oo

Eruzione del vulcano Krakatoa

Eruzione del vulcano Krakatoa

You may also like...