Vino, vini – Interpretazione dei sogni

Il vino, una bottiglia, un bicchiere, un sorso di vino: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sogno.

Il vino nei sogni simboleggia la vita, l’allegra compagnia, festa, gioia, amicizia. E’ simbolo di ricchezza e conoscenza. Il grappolo d’uva, da cui nasce il vino, è, già di per sé, un buon simbolo dal significato positivo. Per Miller questo tipo di sogno incoraggia e stimola la gioia e i pensieri positivi e presagisce che ci si  dimenticherà presto di preoccupazioni e difficoltà.

Vino - Interpretazione dei sogni

Vino – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare il vino

Il vino nei sogni è un segno di forza e vigore. Per via del colore rosso, viene associato al sangue e ad atti cruenti. Il sogno del vino, per una donna simboleggia la paura dell’uomo, e se nel sogno si è costrette a bere del vino può rappresentare la paura del contatto fisico o del matrimonio. Con questa chiave di lettura, macchie di vino sui vestiti possono rappresentare la paura di perdere la verginità.

Il sogno che però più comunemente viene fatto è quello di bere il vino, che  presagisce ricchezza, salute e vita lunga e serena; preannuncia anche gioia e la nascita di una forte amicizia. Berlo in buona compagnia, divertendosi, preannuncia un lieto evento; se lo si beve da soli indica che si raccoglieranno i piaceri della vita; se si è single indica matrimonio felice con la donna che si ama da tempo; in famiglia presagisce la fine di conflitti e buoni rapporti con i figli, che saranno consolazione e sostegno per la vecchiaia; per i commercianti preannuncia affari lucrosi; per le giovani donne, secondo vecchie interpretazioni, è segno che si sposeranno con un uomo ricco e nobile. In base alla tipologia di vino che si beve e alle reazioni che si hanno, il sogno può avere diverse interpretazioni: se si gusta del buon vino, il sogno è, in generale, un buon auspicio; se si beve quello bianco presagisce gentilezze e gioie; se si beve quello rosso, secondo alcuni, indica invece che si verrà odiati da qualcuno; se ha un sapore acido, se è quasi aceto, è presagio di malattia oppure contrapposizioni dal punto di vista amoroso o professionale; se è dolce è presagio che si conoscerà una persona piena di entusiasmo e carica positivamente. Sognare di berlo come se fosse un altra bevanda (ad esempio acqua) significa che si  cadrà sotto l’influenza di amici sbagliati. Se è diluito con acqua presagisce malattia. Secondo alcune interpretazioni bere vino è invece solo simbolo di soddisfazione sessuale.

Sognare di bere vino direttamente dalla bottiglia indica che si emetterà un giudizio arbitrario che procurerà non pochi sensi di colpa nel sognatore. Berlo direttamente da una brocca è presagio di buona salute.

Sognare vino rosso molto vecchio, conservato in una bottiglia  indica che si potrà godere di qualche giorno di relax e di gioia con la propria famiglia in un posto tranquillo, forse di montagna. Sognare vino bianco in bottiglia o in contenitore di vetro preannuncia benefici economici inaspettati.

Se in un sogno si rompono bottiglie di vino durante una cerimonia, in segno di festa, ciò indica che passione e desiderio sono fortemente presenti in questo periodo nella vita del sognatore.

Sognare di togliere il tappo a una bottiglia di vino e versarlo nel bicchiere presagisce aumenti salariali, nuovi incontri d’affari, nuovi contatti e conoscenze. Versarlo sulla tovaglia invece è un cattivo presagio in quando indica la fine di un periodo fortunato o l’essere sottoposto a gravi pregiudizi.

Sognare una cantina piena di bottiglie e botti di vino è presagio di piacevoli esperienze. In particolare le botti preannunciano grande lusso, mentre comprarne un barile pieno presagisce che si riceveranno ospiti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Vino: 57, 41, 37
* bianco: 45, 80, 40
* rosso: 17, 10, 13
* nero: 13, 65, 21
* rosato: 62, 70, 23
* dolce: 1, 71, 47
* acido: 49, 13, 7
* aceto: 2, 75, 81
Bere *: 18, 8, 46
Bere * rosso: 3, 44, 59
Bere * bianco: 56, 86, 59
Bere * novello: 78, 56, 49
Bere * mischiato ad acqua: 86, 74, 44
Bere * da soli: 67, 59, 66
Bere * in compagnia: 57, 72, 9
Bere * dalla bottiglia: 74, 89, 53
Bere * dalla brocca: 63, 36, 70
Versare il * nel bicchiere: 53, 79, 33
Versare il * sulla tovaglia: 69, 7, 85
Bottiglie di *: 49, 31, 90
Botti di *: 33, 76, 28
Barili di *: 28, 58, 74
Cantina con *: 49, 35, 19
Macchie di *: 8, 63, 37

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il vino

 

 

Vino nei bicchieri

Vino nei bicchieri

Bottiglie di vino

Bottiglie di vino

You may also like...