Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici.

Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta; 40 g di olio d’oliva; 1 spicchio d’aglio; 120 g di mortadella; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 4 grossi pomodori maturi; 30 g di capperini sotto sale; 1 mazzetto di basilico fresco (a foglia grande); sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei vermicelli alla trapanese

Scaldate l’olio in un tegame e rosolatevi l’aglio tritato. Aggiungete al soffritto la polpa dei pomodori pelati spezzettata, i capperi dissalati e la mortadella tritata finemente con un coltello. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto; poi bagnatelo col vino.

Dopo qualche altro minuto di cottura, spegnete il fuoco e unite al condimento il basilico tritato. Lessate la pasta; scolatela al dente e versatela nel recipiente del condimento. Rimestatela, cospargetela di pepe, e servite.

Note e curiosità

I vermicelli sono un tipo di pasta molto simile agli spaghetti; solo gli intenditori sanno che dovrebbero essere leggermente più corti e grossi dello spaghetto. Tuttavia i vari produttori di pasta non tendono più a fare distinzioni tra spaghetti e vermicelli e anzi, per motivi commerciali, tendono a uniformare i formati, chiamando “spaghetti” tutta questa tipologia di pasta lunga a piccola sezione circolare; magari numerandola in base al diametro o usando diminuitivi o accrescitivi. Per quanto riguarda le calorie contenute in 100 grammi di vermicelli si hanno le solite 330 kcal di media. La mortadella è un insaccato cotto dalle origini molto antiche: sembrerebbe addirittura risalire ai tempi degli antichi romani, nel I secolo d.c. e veniva prodotta nelle zone dell’attuale Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Il nome sembrerebbe derivare da mortaio (“mortarium” per i latini), grazie al quale si pestava appunto la carne quasi riducendola in crema oppure da “mortatum”, una antica salsiccia aromatizzata con mirto forse anch’essa preparata grazie al mortaio. Oggigiorno la più conosciuta e diffusa mortadella è quella detta “Bologna” che ha avuto il riconoscimento IGP nel 1998. In generale la mortadella ha un buon contenuto proteico e di grassi; ogni 100 grammi di questo insaccato contengono circa 290 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Variante di spaghetti alla trapanese dal sito “MangiaMondo.it”



Random Post

Alieni, ufo – Interpretazione dei sogni

Sognare ufo, alieni o dischi volanti o extraterrestri: significati, numeri e interpretazioni del sogno. Ufo, alieni o navicelle spaziali, extraterrestri, dischi volanti fanno oramai parte del nostro ...

Vai al post...

Camminare, passeggiare – Interpretazione dei sogni

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare o correre

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare, fare una passeggiata: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno. Nei sogni il camminare è simbolo di evoluzione e del nostro andare ...

Vai al post...

Graduatoria insegnanti di terza fascia – Parte II

Graduatoria terza fascia 2014-2017

Graduatoria insegnanti di terza fascia: come presentare la domanda, valutare i titoli, scadenze altre informazioni utili. Parte PRIMA – Parte SECONDA Quale domanda compilare. Per potersi iscri...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria