Uccelli, uccello – Interpretazione dei sogni

Gli uccelli in volo, un uccellino che si posa su un ramo: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno.

Gli uccelli simboleggiano gli ideali, obiettivi, aspirazioni e speranze. Sono anche il simbolo della libertà e della pace; della creatività e della fantasia.  Se si vedono uccelli in sogno si dovrebbe prendere in considerazione quali azioni il sognatore sta facendo nei loro confronti o che azioni stanno svolgendo. Ad esempio, catturarli, presagisce fortuna. Per Jung l’uccello è simbolo del pensiero conscio e dell’ideale.

Uccelli - Interpretazione dei sogni

Uccelli – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare uccelli

Le persone sognano di corvi, gufi, passeri, cigni, colombe, aquile, papere… Un uccello in sogno può essere di buon auspicio secondo le credenze popolari e di cattivo auspicio secondo i vari miti e leggende. Gli uccelli rappresentano spesso ambizioni professionali o sociali che sono stati raggiunti. Per una donna sognarli è presagio di una relazione felice o che si troverà l’ amore in breve tempo. L’interpretazione del sogno comunque può variare secondo l’uccello che si vede; in questo caso per conoscere l’esatto significato consultare la voce specifica. In questa sede ci si riferisce ad uccelli generici, non definiti.

Un uccello generico, nei sogni,  non facilmente individuabile come specie, probabilmente indica che ci si trova in un periodo della propria vita in cui si stanno prendendo in considerazione varie possibilità. Gli uccelli hanno la possibilità di lasciare qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Forse questa è la situazione in cui ci si trova attualmente dalla quale ci si vorrebbe allontanare. Un uccello in sogno può comunicare che si ha necessità di avere il proprio spazio e la propria libertà nella vita: potrebbe essere correlata a questioni della propria vita privata o al proprio posto di lavoro, in cui non ci si riesce a esprimersi liberamente.

Secondo alcune interpretazioni gli uccelli sono simbolo di cambiamento della situazione attuale: se si è poveri o si  hanno problemi nella vita si avrà un miglioramento; viceversa se si è ricchi o si è in un periodo tranquillo, si potrebbe avere qualche problema o possibili perdite economiche.

Sognarli  volare è presagio di prosperità. Un uccello che vola in sogno può essere correlato ai pensieri e sentimenti riguardo la propria vita interiore: si avrà energia, ispirazione e fantasia; se addirittura c’è uno stormo di uccelli in volo, spesso significa che si hanno infinite possibilità e grande libertà di scelta e capacità di affrontare le sfide nella vita professionale e di carriera.. Questo sogno può anche significare che si potrà finalmente provare a fare qualcosa di nuovo nella vita e che potrebbe indicare che si sta per fare un cambiamento radicale. Se gli uccelli stanno volando in cerchio in sogno, ciò simboleggia fermento spirituale.

Uccelli che cantano in sogno simboleggiano gioia, armonia, estasi, equilibrio e amore; rappresentano libertà spirituale e liberazione psicologica: il sognatore si toglierà presto un peso lo tormentava. Il canto degli uccelli comunque è sempre un buon auspicio: presto si avrà una sorprendente, ma piacevole notizia, collegata alla propria vita personale o a, eventualmente, un interesse romantico-amoroso che si ha. Sognarli senza piume o che non riescono a cantare significa che si verrà dominati da una persona più ricca.

Sognare uccelli acquatici presagisce guadagni o una situazione di pericolo. Gli uccelli migratori presagiscono nuove conoscenze o un radicale cambiamento nella propria vita.  Gli uccelli notturni in sogno annunciano un rallentamento degli affari o dei propri progetti o ancora, una situazione di pericolo.

Sognare un uccello blu o azzurro ha a che fare con gli alti e bassi del proprio stato d’animo, col cambiamento. Sognare uccelli blu può essere un messaggio di speranza. Essi possono rappresentare sia la felicità che la tristezza. Secondo alcuni questo sogno indicherebbe anche un periodo di particolare felicità e spensieratezza, buon umore; secondo altri autori sognare un uccello azzurro o blu è una previsione che tutto andrà per il meglio in futuro, tutto ciò che si dovrà fare è resistere per un po’ di tempo e le cose inizieranno a migliorare da sole. Viceversa se si è in un periodo felice, si è soddisfatti di come vanno le cose, vedere uccelli azzurri in sogno, può anche significare che si sta per passare attraverso qualcosa di triste o difficoltoso nella propria vita.

Sognare uccelli neri (secondo alcuni anche un corvo, un merlo o una gazza) è presagio di una qualche tragedia nella propria vita. Se ne si sogna uno bisogna solo fare attenzione a non farsi prendere dal panico e a prepararsi ad affrontarla; questo sogno può essere visto come un segno di misericordia in modo che si sarà preparati emotivamente ad affrontare una tale situazione. Se si è visto proprio un corvo nel sogno, esso può avere anche una interpretazione positiva, in quanto secondo molti analisti, al contrario di quanto imposto da miti e leggende, questo uccello identifica la curiosità di conoscere e imparare nella vita; anzi secondo altri interpreti addirittura potrebbe presagio del proprio matrimonio o di una promozione sul lavoro imminente. Gli uccelli bianchi presagiscono una inaspettata buona notizia; quelli verdi, magari intrappolati, presagiscono insidie. Sognare bellissimi uccelli dal piumaggio colorato è un segno di un matrimonio entro breve tempo.

Sognare un attacco di uccelli  significa che si sta per essere tirati in troppe direzioni; il sogno presagisce anche continui attacchi da parte dei propri nemici e rivali. Se stanno cercando di entrare in casa propria, allora significa che non si sta seguendo il percorso desiderato nella vita. Altri si stanno intromettendo nella vita del sognatore e stanno interferendo sulle sue scelte. Se invece sono già in  casa è un buon segno.

Sognare uccelli che stanno combattendo tra loro preannuncia un litigio di coppia. Sognare un uccello ferito indica che probabilmente si avrà un periodo non troppo positivo un futuro. Un uccello con un’ala rotta significa amore spezzato, mentre un uccello che trema è il segno di guai in amore.

Sognare di catturare un uccello è associato alla prosperità.  Uccelli nel vostro sogno sono il segno di notizie. Se è in gabbia indica situazioni di vita in cui si sente in trappola. o riflettono anche la mancanza di fiducia in se stessi. Se un uccello si posa sul sognatore in sogno vuol dire che verrà scelti per qualcosa di molto speciale nella vita professionale; se si posa in testa indica contrasto di idee; se si posa sulla spalla indica manipolazione. Le uova di uccelli in genere simboleggiano denaro.  Sognare uccelli che covano le uova sono il segno di felicità nel matrimonio. 

Se beccano sul davanzale significa che la propria casa è piena di fortuna. Se mangiano le briciole di pane sono presagio di buona salute. Sognare di mangiarli  indica desiderio, quasi necessità di essere liberi e spensierati. Sognare un uccello con un grande becco indica che si potrebbe diventare oggetto di uno scandalo oppure simboleggia calunnie. 

Sognare uccelli morti o morenti è presagio di delusioni e di problemi fastidiosi; secondo alcuni, sono anche presagio di lutto.  Sognare di allontanare, far scappare un uccello è un segno di perdite nella propria attività o azienda.  Sognare di ucciderli o di andarne a caccia indica che è necessario porre fine ad uno stato mentale negativo e trovare nuovi stimoli.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Uccelli, uccello (generico): 48, 1, 40
* che volano: 84, 66, 9
* che beccano: 37, 6, 28
* che beccano sul davanzale: 10, 41, 30
* che mangiano: 50, 22, 9
* che mangiano molliche: 61, 45, 83
* che combattono tra loro: 52, 48, 63
* che volano: 20, 50, 53
* che volano in cerchio: 36, 85, 75
* che atterrano: 13, 42, 63
* che decollano: 73, 90, 74
* che cantano: 55, 49, 6
* che non riescono a cantare: 77, 46, 7
* che covano: 43, 64, 45
* che fanno il nido: 20, 78, 17
* che trema: 52, 80, 72
* che si posano sul sognatore: 65, 15, 49
* che cercano di entrare in casa: 18, 13, 59
* in casa: 79, 77, 10
* in gabbia: 54, 13, 60
* senza piume: 44, 88, 52
* con un grande becco: 88, 7, 14
* con l’ala spezzata: 53, 3, 35
* colorati: 80, 7, 8
* neri: 21, 46, 87
* bianchi: 25, 58, 3
* verdi: 52, 20, 73
* azzurri o blu: 67, 66, 58
* blu scuro: 52, 30, 90
* rapaci: 1, 31, 41
* notturni: 6, 56, 38
* acquatici: 75, 27, 69
* migratori: 71, 6, 69
* morti, morenti: 62, 66, 72
* feriti: 48, 44, 24
Cacciar via *: 82, 71, 5
Mangiare *: 43, 82, 73
Catturare *: 25, 7, 86
Uccidere, sparare *: 61, 45, 23

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli uccelli

Uccelli 01

Uccelli 01

Uccelli azzurri

Uccelli azzurri

Uccelli tessitori

Uccelli tessitori

You may also like...