Torta della nonna – Ricette semplici

Torta della nonna – Ricette semplici

La torta della nonna è un dolce semplice e buonissimo! Prendetevi un paio di ore di tempo per dedicarvi alla sua preparazione… non ve ne pentirete!

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):

450 gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 tuorli
40 gr di fecola
100 gr di zucchero
400 ml di latte
1 buccia di limone
25 gr di pinoli
zucchero a velo

Torta della nonna

Torta della nonna


Procedura per la pasta frolla:

Mettete nel mixer la farina ed il burro in pezzi ben freddo. Azionate le lame a intermittenza fino ad ottenere delle briciole. Ponete le “briciole” a fontana sul tavolo e mettete al centro lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Mescolate il tutto. Ricreate una fontana e ponetevi al centro i tuorli. Lavorate il tutto velocemente con le mani fredde e ricavate un panetto che metterete a riposare in frigo avvolto nella pellicola.

Procedura per la crema pasticcera:

Mettete in una coppa i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste per qualche minuto. Fate bollire il latte con la buccia del limone. Una volta pronto il composto di uova e zucchero, unite la fecola con un setaccio evitando di formare grumi.Versate il composto nel tegame con il latte, rigirate e cuocete fino a quando la crema non si sarà ben addensata mescolando con una frusta e con un cucchiaio di legno (questo servirà per i bordi dove la frusta non arriva). Passate al colino la crema per eliminare le bucce di limone.Copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.

 Procedura per la torta:

Prelevate dal frigo la frolla e rilavoratela velocemente. Prelevate 3/4 di frolla e stendetela con il matterello su un piano molto infarinato. Aiutandovi con il matterello, rivestite con la frolla stessa una tortiera bassa ben imburrata del diametro di 28 cm ed eliminate la pasta in eccesso. Versate la crema sulla base della frolla. Stendete la restante frolla e rivestite la tortiera. Bucherellatela la pasta con una forchetta, eliminate quella in eccesso dai bordi e sigillate perfettamente autandovi con una forchetta. Spennellate la frolla con dell’albume e ricopritela con i pinoli. Infornate a 180° per circa 50′. Fate raffreddare la torta e toglietela delicatamente dallo stampo. Prima rigiratela su di un piatto largo e poi rigiratela nuovamente su quello da portata. Cospargete la vostra torta della nonna con dello zucchero a velo.

Link utili:

  • Ricetta originale (sito)

You may also like...