Topo, topi – Interpretazione dei sogni

Sognare un topo o tanti topi, topini , topolini o ratti: significato, interpretazioni e numeri associati al sogno.

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo e, dove non sono presenti quegli animali o piante, i sogni contengono elementi che richiamano la stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore. Di solito i topi e specialmente i ratti sono associati a qualcosa di cui avere paura, da cui scappare. 

Sognare topo o topi

Sognare topo o topi

Significato dei topi nel sogno

Il topo nel sogno simboleggia il panico, la bassa autostima e la passività. Potrebbe trattarsi di sentimenti di inadeguatezza e di inferiorità per non essere in grado di essere all’altezza di un standard che ci si è auto-imposti. Questo sogno sta indicando anche che è il momento di venir fuori, allo scoperto, invece di nascondersi stando in disparte.

Sognare topi può indicare che si è in un periodo di irritabilità o ansia.  Magari si pensa di essere troppo piccoli o insignificanti  riguardo un data materia. Questi sentimenti “rosicchiano” l’IO. Spesso i topi nei sogni stanno mangiando o infestano una casa o i vestiti: vuol dire che  influenze negative stanno gradualmente rosicchiando energia, benessere e fiducia. Per alcune persone il topo raffigura i loro sentimenti di repulsione, orrore e disgusto per qualcosa o qualcuno, e questo viene fuori inconsciamente attraverso il sogno.

Secondo Freud, i topi rappresentano inconsciamente gli organi sessuali maschili.  A seconda della reazione che si ha verso il topo, timidezza o la paura questo indica il vostro rapporto col sesso maschile. Si può vedere un topo che entra o esce dalla tana sotto quest’ottica: l’organo sessuale che entra ed esce. Bisogna in tal caso indagare sulle reazioni nel sogno.

Secondo altre interpretazioni, un topo nel sogno predice che si potrà ricevere, entro breve tempo, un guadagno extra.  Sognare tanti topi significa problemi con il/la partner, e nel campo lavorativo e imprenditoriale, la perdita di denaro. Secondo le tradizioni di vari popoli, i topi sono associati alla figura del diavolo in quanto sanno muoversi anche al buio.

Sognare topolini domestici, da compagnia che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento o topi da cartone animato,  potrebbe riferirsi agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore. Se si sogna un topolino bianco allora vuol dire che ci si dovrebbe prendere cura di sé anche con l’aiuto di un medico. Sognare un topo bianco adulto simboleggia una grande forza nell’affrontare i problemi. Sognare di un topo marrone indica tendenza ad essere incuranti e senza responsabilità. Sognare un topo nero o grigio scuro è la simbologia di un problema che attanaglia il sognatore e più è grande il topo, più e grande il problema.

Sognare ratti o dei topi molto grossi, simboleggia la presenza di pensieri estremamente sgradevoli o di cattivo gusto o sentimenti di incertezza, senso di colpa, invidia, o altre emozioni represse del sognatore. Un ratto nero rappresenta segretezza e atti ingannevoli. Un ratto bianco è un presagio che si riceverà aiuto da una fonte inaspettata nel momento di difficoltà e di disagio.

Il sogno di aver intrappolato un topo suggerisce che ci sono persone nella vita reale che soverchiano il sognatore che si sente un topo in trappola. Il sogno di catturare un topo è un segno di guadagno e forse che di vincita al lotto o a un gioco.

Cercare in sogno di uccidere un topo significa che si sarà in grado di risolvere un problema. Quando le persone sposate sogno di un topo mangiarsi i vestiti del coniuge, di solito significa adulterio.

Sognare tanti topi che corrono in maniera frenetica simboleggia l’indecisione del sognatore. Sognare un topo morto è  un’immagine positiva: in questo caso, infatti, il sogno simboleggia la fine dei malesseri, o di situazioni preoccupanti o angoscianti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Topo, topi: 11, 43, 27
* bianco: 39, 48, 64
* grigio: 86, 74, 89
* marrone: 31, 1, 88
* nero: 26, 31, 44
* in casa: 18, 88, 12
* in trappola: 78, 47, 10
* vivo: 23, 67, 26
* morto: 51, 81, 76
* che rosicchia: 1, 14, 2
* che rosicchia vestiti: 63, 35, 13
* che rosicchia il tavolo: 19, 32, 56
* che mangia: 45, 57, 3
* che mangia formaggio: 77, 56, 51
* che corre, fugge: 11, 8, 56
Cercare di prendere un *: 67, 1, 30
Uccidere un * : 34, 78, 10
Uccidere molti *: 71, 25, 2
Essere assalito da un * : 73, 13, 75
Vedere molti * : 44, 75, 60
Prendere, catturare un *: 60, 27, 70
Ratto: 9, 82, 55
Ratto bianco: 14, 46, 33
Ratto nero: 42, 33, 66

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i topi

Topo nero

Topo nero

Topo di campagna - sfondo desktop

Topo di campagna – sfondo desktop

You may also like...