Tiramisù al mandarino – Ricette semplici

Tiramisù al mandarino – Ricette semplici.

Ingredienti del tiramisù al mandarino: 2 dozzine di savoiardi; 1 litro di latte; 125 g di farina; 50 g di burro; 3 mandarini; 1 bustina di vanillina; 1/2 bicchiere di Aurum o altro liquore all’arancia o al mandarino; 100 g di marmellata di mandarino; zucchero. (Dosi per 4 persone).

Tiramisù al mandarino - Ricette semplici

Tiramisù al mandarino – Ricette semplici

Preparazione del Tiramisù al mandarino

Fate fondere il burro e mescolatevi la farina. Diluite la pastella con il succo dei mandarini e con il latte; poi aggiungete al liquido lo zucchero, la buccia grattugiata dei mandarini e la vanillina. Mettetelo sul fuoco e fatelo addensare piano, rimestate. Sistemate in una pirofila uno strato di biscotti e spruzzatevi del liquore annacquato: spargetevi fiocchetti di marmellata e coprite con parte della crema calda. Continuate ad alternare gli strati in questo modo; poi mettete in frigo. Dopo circa 2 ore si potrà portare in tavola.

Note e curiosità

L’Aurum è un liquore a base di brandy e infuso di arance, gradazione di 40°, molto diffuso in Abruzzo e italia centrale. La produzione industriale del liquore è iniziata nel 1925. Viene generalmente abbinato ai dolci proprio per la bagna del pan di spagna o per affogare il gelato. Il nome venne suggerito ad Amedeo Pomilio, il produttore, da Gabriele D’Annunzio, in quanto il liquore sembrava fare riferimento a una ricetta degli antichi romani. Il tiramisù  è uno dei dolci più famoso nel mondo. Per quanto riguarda le sue origini sono molte le regioni italiane che se ne contendono la paternità. Una delle ipotesi è che sia nato in Toscana, a Siena, dove venne inventato un dolce denominato “zuppa del duca”. C’è da dire tuttavia che la ricetta del tiramisù non si vede nei libri di cucina prima degli anni sessanta del secolo scorso, per cui si pensa sia un’invenzione recente o comunque una rivisitazione di altre preparazioni simili.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di un tiramisù al mandarino dal sito “LeRicetteDellaProvaDelCuoco.it”

You may also like...