Targhe automobilistiche e ambi da giocare al lotto



Categoria dell'articolo: Lottologia

Il gioco del lotto, curiosità, statistica, probabilità, quote, sistemi e tutto ciò che riguarda il gioco più amato dagli italiani.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Come ricavare ambi da giocare al lotto da targhe automobilistiche


Le targhe automobilistiche della propria vettura o di quelle che incontriamo casualmente ogni giorno, possono essere un utile spunto per ricavare dei numeri da giocare al gioco del lotto; in particolare è possibile, tramite qualche semplice operazione matematica, ottenere degli ambi.

Targhe automobilistiche

Targhe automobilistiche

Calcolo degli ambi a partire dalle targhe automobilistiche scelte

Muniamoci di calcolatrice, di carta e penna e seguiamo l’esempio sottostante. Supponiamo che la targa sia ad esempio: Z325XJA (non so se esiste realmente). Il primo passo consiste nel separare le lettere dai numeri: lettere: ZXJA;  numeri: 325. A questo punto:

  1. associare ad ogni lettera un numero: A=1 B=2 C=3 D=4 E=5 F=6 G=7 H=8 I=9 J=10 K=11 L=12 M=13 N=14 O=15 P=16 Q=17 R=18 S=19 T=20 U=21 V=22 W=23 X=24 Y=25 Z=26.
  2. dalla serie ZXJA si ricavano dunque i numeri : 26,24,10,1 che vanno tra di loro sommati. Procediamo: 26+24+10+1= 61 e questo è il primo numero dell’ambo. Nel caso in cui invece la somma fosse stata maggiore di 90, alla somma ottenuta si deve sottrarre 90. Ad esempio se la somma fosse stata 97, il numero ottenuto sarebbe stato 97-90=7).
  3. le cifre della parte numerica, in questo caso 3, 2, 5, vanno anch’esse sommate tra di loro: 3 + 2 + 5 = 11 e moltiplicate per 5. Quindi si ottiene: 11 x 5 = 55 che è il secondo numero dell’ambo. (Se la targa è tutta zeri -000- il numero da giocare è 90; se il risultato è un numero maggiore di 90, sottrarre al solito 90. Es. se la moltiplicazione avesse dato 97, il numero sarebbe stato 97-90=7).

I numeri quindi da giocare sono in definitiva : 61 e 55. Per le ruote, se si tratta di targhe sognate, la tradizione prevede MILANO – TORINO (vedi anche post su quali ruote giocare i numeri sognati per le varie alternativi e consigli); se invece si tratta di targhe viste in giro, è possibile giocare su tutte o sulla ruota preferita.

Link vari



Random Post

DLgs 81-2008: piccoli cantieri edili

Dlgs 81-2008

Il DLgs 81-2008 e i piccoli cantieri edili con una sola impresa esecutrice e meno di 200 uomini giorno per lavori privati. Il mondo dell’edilizia e della sicurezza è sempre molto complesso e i...

Vai al post...

Disequazioni fratte o frazionarie – Matematica

Equazioni Fratte - Esempio 1

Disequazioni fratte o frazionarie: come si presentano e come risolverle. Le disequazioni fratte o frazionarie sono rappresentate dal rapporto di due espressioni in una incognita. L’incognita è...

Vai al post...

CNI CNN : Protocollo di Intesa fra Consigli

Accordo CNI CNN

CNI CNN : contenuti minimi della perizia tecnica alla luce del protocollo di intesa tra Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Notai. Per assicurare a venditori e acquirenti (e ai notai...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria