Sony CCD TR640E: alimentazione esterna



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 2655 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Sony CCD TR640E: come alimentarla senza alimentatore originale.


La Sony CCD TR640E è una bella videocamera ormai vintage con zoom ottico 18X (digitale 72X) nonché faretto a raggi infrarossi per le riprese notturne; dotata di sensore CCD , f = 4.1 – 73mm, 37mm di diametro, fader, effetti vari, titolatrice e varie modalità di ripresa.

Sony CCD tr640E

Sony CCD tr640E

Purtroppo l’alimentatore di questa videocamera in mio possesso è andato perso; con la modifica apportata la si può alimentare sia attraverso un qualsiasi alimentatore da almeno 10V, sia con normali pile alcaline o ricaricabili.

Per quanto riguarda presa e spina di alimentazione di rete, riportate sotto in figura con collegamenti, si è dedotto che i contatti 1 e 2 sono collegati tra loro quando lo spinotto è inserito, fungendo così da interruttore, essendo quest’ultimo rivestito esternamente in metallo e corrisponde al negativo (-) dell’alimentatore. Al contatto 3 invece risulta esserci il polo positivo (+).

Sony CCD tr640E - Pin di alimentazione

Sony CCD tr640E – Pin presa di alimentazione

Aperto l’involucro esterno, si accede alla circuiteria e cavetteria interni, in particolare a noi interessa quella dietro al vano porta batteria, in quanto non abbiamo più a disposizione l alimentazione originale e quindi lo spinotto. Inoltre si è constatato che senza batteria in dotazione inserita nel suo alloggiamento, la videocamera non si accende. Notare inoltre che la batteria stessa ha tre contatti. La situazione dei fili riscontrata è la seguente:

  • Rosso: polo positivo della Batteria (+)
  • Bianco: contatto n°3 (positivo alimentatore rete)
  • Nero: contatto n°2 (negativo alimentatore rete)
  • Giallo: collegato al nero e quindi al contatto n°2 (negativo alimentatore rete)
  • Viola: contatto n° 1 (negativo alimentatore rete)
  • Marrone: polo negativo della Batteria (–)
  • Blu: comune della Batteria (Com)

Quindi internamente: contatti 1 e 2 (negativo alimentatore rete) collegati tra loro, ovvero viola – giallo – nero; mentre contatto 3 collegato al bianco (positivo alimentatore rete).

Nelle foto seguenti si possono quindi vedere i vari cavi presenti sul retro del porta batteria in dotazione nonchè le saldature ai fili per l’alimentazione esterna.

Sony CCD tr640E - Circuiti interni

Sony CCD tr640E – Circuiti interni

Sony CCD tr640E - Collegamenti

Sony CCD tr640E – Collegamenti

Interventi previsti

Scoperti quali sono i collegamenti da effettuare per alimentare la nostra videocamera, si saldano due fili di ingresso alimentazione. Il filo rosso sarà il positivo, quello nero il negativo e si collegheranno all’output del Circuito regolazione di Tensione. Lo schema elettronico di base adottato è il seguente:

Sony CCD tr640E - LM317 - Circuito Regolatore di tensione

Sony CCD tr640E – LM317 – Circuito Regolatore di tensione

(Fonte: Reuk.co.uk)

A questo punto si costruisce il regolatore di tensione, si è scelto di usare un LM317 che può erogare fino a 1.5 Amper, se viene dotato di adeguata aletta di raffreddamento.

Sony CCD tr640E - LM317 - Circuito Regolatore di tensione montato

Sony CCD tr640E – LM317 – Circuito Regolatore di tensione montato

Il circuito in esame, presenta in ingresso (INPUT) una tensione di 12 V dovuta a un altro alimentatore di recupero. Per le resistenze si sono considerati i seguenti valori: R1=1kohm e per R2 potenziometro o trimmer da 10kohm, a metà corsa. Regolando opportunamente quest’ultimo si ottiene (OUTPUT) una variazione di tensione tra 2.00 V e 11.10 V circa. La tensione necessaria è di 7.2 V, come riportato sulla batteria originale.

Sony CCD tr640E - Batteria originale

Sony CCD tr640E – Batteria originale

Si regola la tensione a 7.2 V. Il tutto sembrerebbe funzionare adeguatamente, tuttavia, facendo un avanzamento veloce della cassetta, la Sony CCD TR640E si spegne, segno che necessita di più energia; si porta allora la tensione a 7.94 V, girando nuovamente il potenziometro di regolazione. Il funzionamento appare ora perfettamente stabile con un assorbimento massimo di 0.3 Ampere.

Sony CCD tr640E - Assorbimento di corrente

Sony CCD tr640E – Assorbimento di corrente

Sony CCD tr640E - Tensione realmente necessaria

Sony CCD tr640E – Tensione realmente necessaria

Variante di fonte di alimentazione

Volendo mantenere la portabilità, si possono usare economiche batterie stilo NiMh da 1.2V o altre più moderne al litio in altri formati,  durate e dimensioni. Basterà in questo caso, prendere due portapile da 4 posti e quindi da 4.8V per ottenere cosi 9.6V. Si procede a unirli con del nastro biadesivo ed ecco fatto: una batteria da 9.6V portatile.

Sony CCD tr640E - Portapile uniti da 9.6V

Sony CCD tr640E – Portapile uniti da 9.6V

Si effettua un collegamento in serie dei due portapile, come visibile nell’immagine; collegare i poli della batteria cosi ottenuta all’ingresso (INPUT) del regolatore di tensione, quindi collegare l’uscita (OUTPUT) del regolatore alla telecamera. (Questo articolo contiene link IconA).

Link utili



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

Compressione File in formato Zip – Codice VB.NET

Compressione file Zip - Codice VB.NET

Compressione file in formato ZIP: come fare a gestire la compressione Zip di un qualsiasi file, direttamente da codice VB.NET, senza librerie esterne. Introduzione Il listato seguente permette di eff...

Vai al post...

Lumache, chiocciole – Interpretazione dei sogni

Lumache - Interpretazione dei sogni

Sognare le lumache o le chiocciole: interpretazione, significato e numeri associato al sogno. La lumaca incarna la sensibilità e vulnerabilità del sognatore. Le lumache non fanno nessun rumore men...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 11 di GIOVEDÌ 24 GENNAIO 2019

Previsione Lotto 24 Gennaio 2019

PREVISIONE LOTTO n° 11 di GIOVEDÌ 24 GENNAIO 2019 Esito della previsione precedente: 1)VENEZIA: Estratto; 2)FIRENZE: Niente: (Ambo PA); 3)PALERMO: Niente: (Ambo NA). (1) In parentesi tonda, eventual...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria