Scuola – Interpretazione dei sogni

Sognare di essere tra i banchi di scuola, al liceo, alle medie,  alle elementari:
interpretazioni, significati e numeri associati.

La scuola è un sogno ricorrente perché ci si è passati molti anni e si hanno molti ricordi interiorizzati. La caratteristica principale del significato collegato alla “scuola” è quella di essere valutati, di dover fornire una certa prestazione per potere essere promossi. La scuola nei sogni si manifesta in genere proprio durante qualche periodo di angoscia o preoccupazioni. Andare a scuola, essere interrogati, necessita infatti di usare energie psichiche, intellettive  e di applicazione ed impegno personale.

Sognare scuola

Scuola – Interpretazione dei sogni

Significato del sognare la scuola

La scuola nei sogni da adulti è indicativa di sentimenti di inadeguatezza: le interpretazioni riguardanti la scuola sono in genere negative perché da adulti si tende a guardarsi indietro nella vita e a sottolineare gli aspetti più negativi. Anche un sogno che in apparenza sembra  positivo, ma che coinvolge la scuola di solito indica una rivisitazione di un momento negativo della propria vita. Sognare la scuola è indice anche di stress e del bisogno della persona di staccarsi dagli impegni della vita.

La scuola potrebbe anche essere vista come un simbolo di conoscenza per via delle lezioni che vengono ivi apprese.  Il subconscio può produrre un contesto scolastico per illustrare le lezioni della vitaSognare di cercarla per entrarvi e seguire le lezioni indica un desiderio di imparare e di ampliare le proprie conoscenze.

A volte si può sognare che la scuola frequentata da piccoli sia stata distrutta o incendiata,questo indica un problema che non si è in grado di risolvere: potrebbe essere anche un problema che si è avuto fin dall’infanzia, non obbligatoriamente associato alla scuola del sogno Meglio guardare al futuro e smettere di concentrarsi su eventi passati, che non possono essere modificati.

Sognare di essere a scuola significa sentimenti infantili di inadeguatezza e insicurezza che non sono mai stati risolti. È un sogno che indica quindi indecisione, timore, paura, soprattutto se si prova questo tipo di emozioni in sogno o se ci si vede leggere o scrivere qualcosa di incomprensibile.Tale sogno  può anche essere una metafora per le lezioni che si stanno imparando dalla vita reale. Se si sta andando ancora a scuola e si sogna la scuola, allora il sogno potrebbe essere solo un riflesso della vita quotidiana e non ha alcun significato particolare.

Sognare di cercarne una suggerisce che è necessario espandere la conoscenza e l’apprendimento. Sognare di trovarsi  in ​​una nuova significa che ci si sente fuori posto in qualche situazione. Sognare di scappare da essa significa che non si è essere ricettivi a nuove idee e punti di vista. Non si è imparato nulla o poco dagli errori del passato.

Sognare i vecchi compagni di classe o gli ex compagni di scuola indica che è necessario attingere alle vecchie amicizie con gli ex compagni di classe al fine di conoscere in qualche relazione attuale.

Sognare di essere in una classe indica che si sta imparando una importante lezione di vita. Simboleggia la crescita personale.

Rivedere la propria scuola in sogno denota un bisogno di difesa e di sicurezza di fronte ad una prova o un esame da affrontare. Sognare di andarci nuovamente ed essere, nella realtà, adulti, può porre l’accento su qualcosa che sentite di non aver concluso, su qualcosa, qualche progetto o situazione o idea che sentite che non è ancora vostra, per cui sentite di non essere ancora pronti e preparati.

Altre interpretazioni e numeri della cabala/smorfia/lotto

Scuola, ricordi che riaffiorano: 12,60
* andare scuola: non ci si sente all’altezza dei compiti da svolgere: 24, 82;
essere a * : utili esperienze: 30,65;
accompagnare i bambini a *: ci si sa assumere le proprie responsabilità; 32,87
* all’aperto, 23,75
* antica, 1,21,37
* chiusa, 12,42,65
* dell’obbligo, 3,27,83
* di campagna, 14,25
* di disegno, 59,76
* di legge, 36,90
* di lingue straniere, 24,72
* di medicina, 50,85
* di musica, 26,57
* di pittura, 14,61,81
* tecnica, 11,51
* elementare, 25,82
* femminile, 22,77
* frequentarla, 65,18
* ginnasio, 62,88
* collegio, 15,73
* liceo,18, 83
* maschile, 14,68
* media, 26,39,51
* mista, 50,1,8
* privata, 72,17
* pubblica, 27,17.

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e  controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...