Scale, Scala – Interpretazione dei sogni


Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Le scale nell’ interpretazione dei sogni

La scala collega due punti e in generale simboleggia il desiderio di raggiungere un risultato. Per Jung  rappresenta il passaggio, per il sognatore, da una fase all’ altra della esistenza,  data dalla necessità di scoprire l’inconscio più profondo. Freud interpreta il sogno di salire e scendere la scala con l’appagamento sessuale del sognatore che avviene attraverso il coito. I sogni con a tema le scale sono classificati da alcuni psicoanalisti come sogni di tipo sessuale: salire le scale che significa lo stimolo ad avere un rapporto sessuale. Un significato tradizionale della stesso sogno predice grande fortuna e il piacere inaspettato.

Sognare scala scale

Sognare scala – scale

Significati delle scale

Le scale sono spesso un’indicazione dei passi che si devono intraprendere per raggiungere un obiettivo.

Sognare di salire le scale significa che si è pronti ad un salto di  livello,  in campo sociale, lavorativo, progettuale, relazionale… Salire una rampa di scale significa anche che il sognatore subirà una crescita di status sociale o finanziaria. Salire le scale per altri autori,  è un segno di buona fortuna nei progetti e sforzi intrapresi attualmente.

Sognare di scendere le scale può significare di voler scendere nel profondo della propria coscienza; oppure ritornare a un livello di partenza dopo un ripensamento. Sognare di scendere per una scalinata rappresenta anche il bisogno del sognatore di lavorare su un vecchio problema o situazione. Scendere le scale, per alcuni autori, presagisce sfortuna e battute d’arresto anche in amore.

Inciampare e cadere verso l’alto per le scale, presagisce un matrimonio o una relazione felici. Cadere giù per le scale avvisa di essere più convenzionali nei comportamenti e nello stile di vita, altrimenti si rischia di cadere nella mancanza di rispetto. Altri autori indicano che il sogno presagisce che nemici cercheranno di ostacolare il sognatore nel lavoro o negli affetti.

Sognare scale senza ringhiera e quindi senza un appoggio rappresenta la paura e la necessità di essere sorretti e aiutati da qualcuno; in questo momento della vita ci si sente soli nell’ intraprendere un percorso e nel fare le scelte.

Sognare scale al contrario rappresenta un ostacolo che si frappone fra il sognatore e un suo possibile miglioramento.

Sognare di salire scale rotte può simboleggiare le avversità che si presentano sul percorso della vita, oppure essere la rappresentazione del timore di non farcela ad andare avanti nella strada intrapresa, come ad esempio può accadere nei diversi campi dell’esistenza che sia un progetto o la conoscenza più profonda di se stessi. Altresì, può anche essere interpretata come la paura di tornare sui propri passi.

Sognare scale che crollano spesso raffigura la perdita di morale, di prestigio, di ruolo, ma anche la paura di non potercela fare da soli.

La scala a chiocciola nei sogni, rappresenta la necessità di un lavoro di assimilazione profondo e impegnativo rispetto al solito.

Cadere salendo le scale può indicare una difficoltà momentanea durante l’ascesa, ma spesso pronostica successo in amore.

Spazzare, lavare o lustrare le scale pronostica un inatteso miglioramento dello stile di vita.

Una scala d’oro è un’immagine con tante interpretazioni, ma in genere rappresenta una ‘morte’, ma non necessariamente una morte fisica.

Altre interpretazioni e numeri della cabala/smorfia/lotto:

Sognare una scala (9; 23,43,71) .
Una scala a pioli: sicuro successo nelle questioni materiali, ed economiche, 20, 3, 35;
* a chiocciola o scala di legno: non poche avversità verso l’ obbiettivo, ma alla fine la tenacia darà il successo: 19, 8, 51, 70;
* di marmo: intraprendenza redditizia,33, 70;
* di corda: grande emotività, 12,85,37;
* a libro: energia da sfruttare, 18,80,76;
* segreta: prove d’affetto,3,67, 73;
* doppia: conclusione inaspettata, 22,77;
* esterna: serenità di spirito, 34, 43;
* interna: accordo con la famiglia,11,6, 71;
* larga: facile soluzione, 2,71,74;
* stretta: prove di fiducia, 15,45,18;
* buia: iniziative ostacolate, 1,38,72;
* illuminata: nuove speranze, 11,88;
* rotta: imbarazzi e difficoltà, 31,81,63;
* lunga: forza morale, 1,90;
* ripida: chiarimenti difficili,13,15, 86;
* salirla: grande fortuna, 17,39,41;
* scenderla: pene tormentose, 3,46,84;
*cadere da una: inganni segreti, 1,57.

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:



Random Post

Carcere, prigione – Interpretazione dei sogni

Carcere, prigione - Interpretazione dei sogni

Il carcere, la prigione nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati Un carcere o una prigione sono la rappresentazione di mancanza di libertà, solitudine, isolamento. Si...

Vai al post...

Specchio, specchi – Interpretazione dei sogni

Specchio - Interpretazione dei sogni

Significato e interpretazione dello specchio nei sogni. Numeri associati. Gli specchi sono noti per rappresentare la sorte – sia essa buona o cattiva. E’ nella tradizione popolare afferma...

Vai al post...

Cassetto, cassetti – Interpretazione dei sogni

Cassetto - Interpretazione dei sogni

Sognare un cassetto: aperto, chiuso; pieno,vuoto; in disordine. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati. Un cassetto è qualcosa con cui tutti hanno familiarità: tut...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria