Pagina Web rimossa: come ritrovarla?

Come ritrovare (se possibile) una pagina web o un’articolo di un blog non più disponibile o cancellato dal world wide web.

Navigando su internet capita spesso di aver  trovato un avviso, un articolo di un blog o di qualche testata giornalistica o su facebook, che per motivi vari (dalla semplice “censura”, al disguido tecnico o dopo l’eliminazione di una pagina Facebook o che ne siano stati tolti i diritti di amministrazione), non risulta più “fisicamente” online, ottenendo nei casi peggiori il solito messaggio “404 page not found” o comunque una versione diversa della pagina poichè magari é stata aggiornata. Se operiamo abbastanza in fretta esiste un modo per poter rileggere e salvare ciò che ci interessa.

Pagina Web scomparsa - Google Cache

Pagina Web scomparsa – Google Cache


Alcuni avranno già sentito parlare della internet cache di Google, che, attenzione, non ha nulla a che fare con la cache del browser che usiamo per navigare su internet dal nostro pc. In quest’ultimo caso i file risiedono fisicamente sul nostro hard disk.

Una pagina web in cache è invece una fotografia o una versione di una pagina Web salvata in un momento specifico e conservati da un web server. Un grande vantaggio é che le pagine web memorizzate nella cache vengono solitamente salvate e conservate da grandi aziende con potenti server web. Dal momento che tali server sono di solito molto veloci, si può accedere a una pagina in cache  più velocemente della pagina pubblicata in sé.

Google Cache effettua le copie delle pagine web. Google esegue la scansione del web e prende istantanee di ogni pagina usandole come backup nel caso in cui la pagina corrente non sia disponibile. Tutte queste pagine diventano parte della cache di Google. Google si aggiorna generalmente in pochi giorni. Il tempo effettivo degli aggiornamenti dipende anche dalla frequenza con il sito si aggiorna .

Per fortuna esistono anche altre internet cache con cui provare a effettuare delle ricerche. Un sito mette a disposizione ben tre strumenti: si tratta di Cachedview.com.
I motori cache con cui si può fare la ricerca, inserendo però l’url esatta che ci manca, sono:
  1. Google Web Cache, che di solito mantiene una copia recente della pagina (da 1 a 15 giorni).
  2. Coral Web Cache, che mantiene anche una copia recente, anche se di solito non è recente come Google
  3. Archive.org Cache, col quale è possibile accedere a diverse copie di una pagina Web salvata nel corso degli anni.
  4. Live Version, che é un normale motore di ricerca, nel senso che si può effettuare una ricerca live, aggiornata all’oggi.

Link Utili:

 

 

You may also like...