Ramo, rami – Interpretazione dei sogni

Un rami, dei rami nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il gioco del lotto associati.

I rami sono una delle parti dell’albero in cui spuntano le foglie. Le parti degli alberi sono sempre state oggetto di studio da parte dei filosofi dell’antichità dal punto di vista dell’interpretazione dei sogni. Il ramo nei sogni ha vari significati, da combinare con i vari elementi eventualmente presenti e di cui si deve tenere conto per una più completa comprensione.

Ramo - Interpretazione dei sogni

Ramo – Interpretazione dei sogni


Significati di sognare un ramo

I rami riflettono il fastidio di trattare ogni piccolo dettaglio di un problema, ma anche crescita, nuova vita, il progresso o la complessità di una cosa buona. Secondo molte interpretazioni, vedere rami in un sogno significa salute, lunga vita e tranquillità. Sognare i rami simboleggia la natura, l’amore per la vita e la fortuna in tutte le esperienze future. Secondo alcuni interpreti, i rami nei sogni simboleggiano fratelli, figli e tutti i parenti; se si sogna il ramo di un albero, significa che si avrà una grande famiglia; se i rami sono anche molto spessi il sogno indica la possibilità di nuove nascite o aggiunta di nuovi componenti.

In diverse occasioni si è probabilmente sentito dire che sognare rami pieni di foglie, robusti e che resistono saldamente alle intemperie, definisce una fase di stabilità interiore e nella vita. Per questo motivo, alcune correnti di esperti affermano con certezza che il sogno preannuncia l’avvicinarsi di un periodo di armonia ed equilibrio. D’altra parte, altri analisti e interpreti dei sogni sostengono che sognare un ramo di un albero predice anche la crescita o l’arricchimento personale. Un chiaro esempio di ciò è vedere durante il sogno un ramo forte e lungo che simboleggia una vita sicura e acquisizione di nuove conoscenze. 

In generale, sognare i rami degli alberi è di buon auspicio purché godano di buona salute e sopratutto se ci sono uccelli appollaiati su di loro. Sognare un ramo che brucia o rami che stanno andando a fuoco indica che occorre essere più cauti; simboleggia uno stadio di squilibrio emotivo. Se si sognano dei rami verdi di pino sulla porta di casa, allora potrebbe essere presagio di fortuna e prosperità semplicemente entrando in un negozio. 

Un caso molto comune è sognare un ramo che cade, che si stacca dall’albero indica che occorrerà imparare dai propri stessi errori. Questo sogno è anche interpretato come instabilità in alcuni aspetti della vita. Il ramo in fiore di un albero indica che si troverà lavoro in vari ambiti. Il sogno di rami secchi indica che in questo momento si sta contribuendo molto poco nei confronti delle persone che si hanno intorno: si potrebbe fare molto di più, ma non si intende farlo. Ma se si sognano rami secchi con almeno un fiore quasi appassito, vuol dire che si deve avere fede e non perdere la speranza di ottenere ciò che ci si era prefissati. Secondo alcune interpretazioni, sognare un ramo secco rappresenta pessimismo e negatività. Ci si dovrebbe circondare di persone con energie positive e con una mente aperta e ottimista. Rappresenta anche l’assenza di idee proprie. Il ramo appassito preannuncia anche tristi notizie da persone lontane.

Secondo l’interpretazione dei sogni proposta da Freud, un ramo con fiori bianchi è un simbolo del vizio, se invece è un ramo con fiori rossi è un simbolo di verginità e innocenza. Spezzare, staccare o tagliare un ramo, significa avere un forte desiderio di auto-soddisfazione. Un ramo spoglio predice che si potrebbero perdere le gioie del sesso, mentre un ramo che cresce, che è carico di frutti maturi predice che si godrà di tutti i piaceri della vita. Un ramo in cui sia presente una noce indica necessità di aiuta da parte di un amico o parente.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Ramo, rami: 32, 18, 5
* grosso, robusto:  23, 4, 66
* smilzo, flessibile: 90, 2, 7
* secco, appassito: 35, 50, 36
* verde: 29, 16, 14
* con foglie: 26, 36, 7
* con foglie e frutti: 44, 51, 13
* con fiori: 28, 46, 34
* con fiori rossi: 58, 30, 80
* con fiori bianchi: 1, 25, 73
* con una noce: 44, 21, 52
* spoglio: 71, 25, 56
* di pino: 78, 30, 89
* che sta bruciano: 57, 81, 66
* che cade: 89, 29, 24
* che si spezza: 84, 76, 83
* che cresce: 29, 3, 83
Spezzare, tagliare un *: 45, 50, 57

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i rami

Ramo con pigne

Ramo con pigne

Rami spogli

Rami spogli

You may also like...